La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Certificati ed Attestazioni in materia urbanistica

La presente procedura si applica per richiedere certificazioni e attestazioni urbanistiche che documentino le destinazioni d'uso dei suoli ed i limiti all'attività edificatoria previsti dalla vigente strumentazione urbanistica adottata o approvata, nonché i vincoli discendenti da leggi sovraordinate.

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Istanza in bollo (ad esclusione dei certificati richiesti e rilasciati per uso  successione, esproprio per pubblica utilità, applicazione leggi tributarie) utilizzando i modelli di seguito allegati  predisposti dall’Ufficio Governo del Territorio.
Nel caso di presentazione dell’istanza in modalità digitale, qualora il richiedente non possieda la firma digitale, andrà allegata la “Procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della pratica” restituendo l’apposito modulo scaricabile.

REQUISITI:
La richiesta può essere presentata da tutti i cittadini.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
L’istanza può essere inoltrata in modalità telematica all'indirizzo P.E.C: comune.senigallia@emarche.it, a mezzo servizio postale o con consegna al front-office dello Sportello Unico per l'Edilizia.

COSTI:

- N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza e una per il provvedimento), ad esclusione dei certificati richiesti e rilasciati per uso  successione, esproprio per pubblica utilità, applicazione leggi tributarie.
- Diritti di segreteria per CDU: € 35,00 fino a n. 3 mappali (più ulteriori 5,00 euro per ogni mappale aggiuntivo)
- Diritti di segreteria per certificati ed attestazioni diversi dai CDU: € 30,00

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato presso l’Ufficio Economato o mediante:

- bollettino postale sul c.c. n° 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria con causale “diritti di segreteria CDU”;
- Tesoreria Comunale ubicata presso INTESA SANPAOLO Spa filiale di Senigallia in piazza del Duca n. 4 con causale  “diritti di segreteria CDU”;
- bonifico bancario con valuta fissa intestato a Comune di Senigallia da effettuarsi alle seguenti coordinate IBAN: IT 34 T 03069 21306 100000046015 con causale  “diritti di segreteria CDU”.

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

I certificati e le attestazioni sono rilasciate entro 30 giorni dalla richiesta, ovvero, entro 5 giorni qualora sia stata richiesta l’urgenza e corrisposto il pagamento di ulteriori 15,00 euro di diritti di segreteria per "urgenza".

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D.P.R. 06.06.2001 n. 380, art. 30 – e s.m.i..

Art. 16 L.R. 20.04.2015 n 17 - e s.m.i.

ANNOTAZIONI:
I certificati e le attestazioni conservano la loro validità per 1 anno dal rilascio salvo modifica degli strumenti urbanistici comunali e/o sovracomunali.

MODULISTICA:
La modulistica è scaricabile dalla sezione "ALLEGATI" presente in questa pagina.

MODELLO

FILE

ULTIMA MODIFICA

cdu telematico_marzo_2020_rev1 PDF Richiesta certificato destinazione urbanistica 20.03.2020
cdu telematico_marzo_2020_rev1 RTF Richiesta certificato destinazione urbanistica 20.03.2020
X_020P PDF Richiesta attestato immobile ricadente in zona di recupero 21.02.2011
X_020R RTF Richiesta attestato immobile ricadente in zona di recupero 21.02.2011
Procura_speciale_V.1_avallata_dal_DPO RTF Modulo per procura speciale 20.03.2020
Assolvimento_imposta_di_bollo RTF Modulo per l'assolvimento imposta di bollo 20.03.2020

Bonus Facciate

Modulo richiesta attestato immobile ricadente in zona A o B

08/06/2021

Bonus Facciate

DOCX

Modulo richiesta attestato immobile ricadente in zona A o B

08/06/2021

Si informa che é vietato presentare modulistica che sia stata modificata nei contenuti.

INFORMAZIONI:
E’ possibile conoscere lo stato della pratica accedendo dal portale dello Sportello Unico per l’Edilizia al servizio "ricerca pratiche on-line" oppure rivolgendosi all’addetto Geom. Claudio Cremonesi all’indirizzo di posta elettronica “c.cremonesi@comune.senigallia.an.it” oppure previo appuntamento allo 071.6629246.

Ufficio: Governo del Territorio e Protezione Civile
Referente: Arch. Giuliani Daniela