La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire

Gli interventi edilizi che possono essere realizzati mediante segnalazione di inizio attività in alternativa al permesso di costruire sono:
- ristrutturazione edilizia (pesante) - n. 8 Tabella A della sezione II - Edilizia dell'allegato al D. Lgs. 25.11.2016 n. 222;
- nuova costruzione in esecuzione di strumento urbanistico attuativo - n. 10 Tabella A della sezione II - Edilizia dell'allegato al D. Lgs. 25.11.2016 n. 222;

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Segnalazione in carta libera, utilizzando la modulistica unificata approvata dalla Regione Marche con D.G.R. n. 670 del 20.06.2017. - e s.m.i..

REQUISITI:
La segnalazione deve essere presentata dal proprietario o da chi è titolare di un diritto reale sul bene oggetto di intervento.
Il diritto sul bene deve essere compatibile con la natura dell’intervento richiesto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:
La segnalazione può essere inoltrata tramite il servizio postale o consegnata direttamente al front-office dello Sportello Unico per l'Edilizia.

COSTI:

Cartella edilizia e diritti di segreteria.

Contributo di costruzione e monetizzazione standard a parcheggio se dovuti.

Il bollo è dovuto solo in presenza di contestuale domanda di autorizzazione o altri atti di assenso necessari per la realizzazione dell'intervento edilizio.

ITER PROCEDURALE E TEMPISTICA:

L'attività edilizia può essere iniziata dopo trenta giorni dalla presentazione della segnalazione.

I tecnici dello Sportello Unico per l’Edilizia entro 30 giorni dalla data di presentazione provvedono alla verifica formale della SCIA e in caso di accertata irregolarità, qualora possibile, invitano l’interessato a rendere l’intervento conforme alla normativa vigente entro un termine prefissato. In caso di carenza dei presupposti o qualora l’interessato non provveda ad adeguare l’intervento alla normativa vigente verrà notificato all'interessato un provvedimento di divieto di prosecuzione dell’attività e di ripristino dello stato dei luoghi ante-opera.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
D.P.R. 06.06.2001 n. 380, artt. 22 e 23 - e s.m.i..
n. 8-10 Tabella A della sezione II - Edilizia dell'allegato al D. Lgs. 25.11.2016 n. 222

L. 07.08.1990 n. 241, art. 19 - e s.m.i.

L.R. 20.04.2015 n. 17 artt. 6 e 7 - e s.m.i.

ANNOTAZIONI:

Le opere che possono essere eseguite con SCIA devono rispettare le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente e le altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, in particolare, le norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, quelle relative all'efficienza energetica, tutela dal rischio idrogeologico, nonché le disposizioni contenute nel codice dei beno culturali e del paesaggio di cui al D. Lgs. 22.01.04 n. 42 - e s.m.i..

Le autorizzazioni o altri atti di assenso necessari per la realizzazione dell'intervento edilizio possono essere acquisiti prima della presentazione della SCIA oppure richiesti contestualmente ai sensi dell'art. 23 bis del D.P.R. 06.06.2001 n. 380 - e s.m.i.; in tali casi i lavori potranno iniziare solo dopo aver ottenuto la comunicazione dell'autorizzazione o atto di assenso da parte dello Sportello Unico per l'Edilizia.

E' facoltà del richiedente chiedere il rilascio del permesso di costruire per la realizzazione dei suddetti interventi.

MODULISTICA:
La modulistica è scaricabile, in formato PDF, RTF, DOC dalla sezione "ALLEGATI" presente in questa pagina nonchè reperibile in formato cartaceo presso il front-office dello Sportello Unico per l'Edilizia.

MODELLO FILE DESCRIZIONE  ULTIMA MODIFICA

SCIA alternativa al permesso di costruire

SCIA alternativa al permesso di costruire

20.06.2017

Soggetti coinvolti

Soggetti coinvolti 20.06.2017
GEN_040P PDF Allegato cartella 14.03.2011
GEN_040R RTF Allegato cartella 14.03.2011
GEN_060P PDF Incarico a nuovo direttore lavori 14.03.2011
GEN_060R RTF Incarico a nuovo direttore lavori 14.03.2011
GEN_070P PDF Incarico a nuova impresa 14.03.2011
GEN_070R RTF Incarico a nuova impresa 14.03.2011

Comunicazione fine lavori

Comunicazione fine lavori

20.06.2017

Si informa che é vietato presentare modulistica che sia stata modificata nei contenuti.

INFORMAZIONI:
E’ possibile conoscere lo stato della pratica attraverso il proprio computer accedendo dal portale dello Sportello Unico per l’Edilizia al servizio "ricerca pratiche on-line" oppure rivolgendosi al front-office dello Sportello Unico per l'Edilizia negli orari di apertura.

Ufficio: Edilizia Privata -Sportello Unico per l'Edilizia-
Referente: Arch. Cognini Silvia per le pratiche inerti le zone di completamento e di espansione; Arch. Ciacci Stefano per le pratiche inerenti il centro storico e la zona agricola
Sede: Palazzo La Nuova Gioventù viale Leopardi n. 6
Telefono: Arch. Cognini Silvia: 071/6629238 Arch. Ciacci Stefano: 071/6629233