La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Il sistema di allertamento regionale

A partire dal 3 aprile 2017 è in vigore l’aggiornamento delle procedure di allertamento per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico della Regione Marche.

Il centro funzionale della Protezione Civile Marche in fase di previsione valuta, per ognuna delle zone di allerta in cui è suddiviso il territorio regionale, il livello di criticità atteso e il corrispondente livello di allerta.
La previsione, articolata in diverse fasi che vanno dall'acquisizione ed elaborazione dei dati fino alla previsione degli effetti associati, si concretizza poi nell'emissione dei documenti di allertamento che forniscono le informazioni riguardo gli scenari di evento atteso.

A seguito della definizione del livello di criticità da parte del Centro Funzionale e del conseguente livello di allerta, viene attivata una fase operativa da parte dai soggetti responsabili delle pianificazioni e delle procedure ai diversi livelli territoriali, anche sulla base della situazione contingente, secondo una corrispondenza codificata tra livelli di allerta e fasi operative.

I livelli di criticità, con i livelli di allerta associati, sono:

·         Assenza di fenomeni significativi prevedibili (Nessuna Allerta)

·         Criticità Ordinaria (Allerta Gialla)

·         Criticità Moderata (Allerta Arancione)

·         Criticità Elevata (Allerta Rossa)

Il Comune di Senigallia diffonde i documenti di allertamento di criticità ordinaria (allerta gialla) attraverso il sito istituzionale nella sezione dedicata alla Protezione Civile, mentre a partire dal raggiungimento della criticità moderata (allerta arancione) diffonde il documento di allertamento a tutti gli organi di stampa, attraverso la pubblicazione in home page nel sito isituzionale e attraverso i profili social network dell'Ente.

A partire dal raggiiungimento della criticità moderata (allerta arancione) i cittadini sono pertanto invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6) Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).

Ufficio: Protezione Civile
Referente: Arch. Rotatori Barbara