La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Comunicati Condizioni Meteo Avverse

Il Centro Funzionale della Regione Marche svolge un servizio quotidiano di vigilanza, monitoraggio e valutazione del rischio meteo-idrologico e idro-geologico. Tale servizio è svolto in tempo reale in fase previsionale attraverso la valutazione della situazione meteorologica e idrologica attesa, con particolare riferimento agli effetti al suolo, ed in fase di monitoraggio per mezzo dell'osservazione diretta delle precipitazioni e dei livelli idrometrici misurati dalle stazioni idro-meteo-nivio-pluviometriche della rete regionale di monitoraggio. Il servizio di previsione meteo-idrologica è garantito dalla presenza quotidiana di esperti (meteorologi, idrologi, geologi, informatici) che sono raggruppati in specifici gruppi funzionali in grado di supportare linterpretazione dei fenomeni meteo-idrologici e i conseguenti effetti al suolo. La prevedibilità di alcune tipologie di eventi calamitosi (tra cui quelli di natura idrogeologica) consente di seguire l’evoluzione di un determinato fenomeno sin dalle sue prime manifestazioni e di organizzare,  preventivamente, le attività e gli interventi volti a fronteggiare adeguatamente la risposta all’emergenza.  Pertanto, ogniqualvolta le condizioni meteorologiche facessero presagire un peggioramento della situazione (in atto o prevista), oppure qualora la situazione, per diversi motivi, facesse presumere un’evoluzione dell’evento, sia di natura meteo che di natura idro-geologica, tale da causare potenziali condizioni di disagio e di instabilità per il territorio regionale, il Centro Funzionale, entro le ore 14 (in particolari situazioni di emergenza ogniqualvolta la situazione lo renderà possibile con aggiornamenti costanti e senza riferimenti orari), trasmetterà alla SOUP, a mezzo fax, il documento di Avviso di condizioni meteorologiche avverse (denominato anche Allerta Meteo ) e/o dell’ Avviso di Criticità Idrogeologica Regionale ( Avviso di criticità ).

Ufficio: Protezione Civile
Referente: Arch. Rotatori Barbara