Sito istituzionale del Comune di Senigallia

La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Carta d'identità elettronica
2008-09-11T14:00:28

Descrizione

La carta d'identità è un documento di pubblica sicurezza per il riconoscimento personale rilasciato dal Comune di residenza, con scadenza corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare con la seguente validità:

  • Da 0 a 3 anni validità 3anni;
  • Da 3 anni e 1 giorno fino a 18 anni validità 5 anni;
  • Da 18 anni e 1 giorno validità 10 anni.

Modalità di accesso

 

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41

Mattino venerdì 9.00 – 13.00

Pomeriggio martedì 15.15 - 17.45 (escluso periodo estivo)

Documentazione necessaria

  • Compilazione foglio richiesta;
  • n. 1 foto formato tessera recente a capo scoperto;
  • il documento scaduto o in scadenza (è possibile rinnovare la carta d'identità fino a 180 giorni prima della scadenza);
  • nel caso in cui la carta d'identità sia stata smarrita o rubata, è necessario esibire la denuncia resa presso un organo di polizia;
  • un documento di riconoscimento;
  • nel caso di rilascio a minori, oltre al minore stesso, devono essere presenti entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento valido, la presenza di un solo genitore rende possibile solo il rilascio della carta d'ientità non valida ai fini dell'espatrio;
  • in caso di richiesta di rilascio a figli minori di carta d'identità valida ai fini dell'espatrio presentata da un solo genitore necessita il nulla osta del Giudice tutelare da richiedere alTribunale presso il quale il Comune di residenza fa capo; il nulla osta non è necessario quando il genitore richiedente è titolare esclusivo della potestà sul figlio;
  • la carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri non costituisce titolo valido per l'espatrio.
Tempi di rilascio

La consegna del documento è prevista entro 6 giorni lavorativi dall'invio dei dati al Ministero dell'Interno secondo le seguenti modalità indicate dal richiedente:

  • in Comune
  • presso la residenza dell'interessato, allo stesso o ad altra persona delegata.

Normativa di riferimento

r.g. 18/06/1931, n. 773; r d. 06/05/1940, n. 635

Costi

Vedi tariffario in allegato

 

 

 

Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 Fax 0716629201
;
Allegati

;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito