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Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Certificazioni anagrafiche storiche

Il certificato di residenza storico documenta i cambiamenti di abitazione all’interno del Comune di un cittadino o più in generale i periodi nei quali il soggetto ha avuto la residenza nel Comune, indipendentemente dall’indirizzo dell’appartamento occupato. Gli stati di famiglia storici attestano la diversa composizione della famiglia anagrafica nel periodo di residenza nel Comune. Nel caso di rilascio di certificazioni attestanti situazioni pregresse, quando vi sia ricerca d’archivio, vengono applicati diritti di segreteria per ogni nominativo certificato per un importo di € 2,58 ed € 5,16 a seconda che la certificazione debba essere rilasciata in carta semplice o in bollo.

Quando

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino venerdì 9.00 – 13.00

Requisiti

Iscrizione pregressa nell’anagrafe della popolazione residente del Comune.
Modalità per ottenere il servizio

L’interessato deve compilare un modello in cui vanno indicate le generalità della persona per la quale si chiede la certificazione e la motivazione della richiesta.Il costo del certificato potra' essere corrisposto secondo una delle seguenti modalità:

a) in contanti presso lo sportello dell' ufficio anagrafe;

b)tramite C.C.P. N. 18046607 intestato a Comune di Senigallia Servizio Tesoreria specificando nella causale "pagamento certificati storici Ufficio Anagrafe";

c)bonifico bancario (dall'Italia) "Banca delle Marche" Codice IBAN IT 38 S 06055 21372 000000017960, indicando nella causale pagamento certificati storici;

d) bonifico bancario (dall'Estero) " Banca delle Marche" Codice BIC BAMA IT 3A XXX, indicando nella causale pagamento certificati storici.

Documentazione
Documento di identità valido.
Tempi per la definizione della pratica
Il rilascio della certificazione è immediata se non necessiti ricerca d’archivio. In caso contrario nel termine massimo di 30 giorni.
Normativa di riferimento
L. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (Regolamento anagrafico).
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 fax: 071.6629201
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