Sito istituzionale del Comune di Senigallia

La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Cremazione di cadaveri

Le salme di persone decedute e non ancora seppellite possono, previa apposita autorizzazione, essere cremate. Le ceneri, racchiuse in contenitore idoneo (urna cineraria), vengono successivamente seppellite.

Quando

Orario d'ufficio:
Mattino: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00
Pomeriggio: il giovedì 15.15 – 17.45

Modalità per ottenere il servizio
La richiesta di cremazione deve essere presentata da un famigliare del defunto o da persona incaricata, con indicazione del luogo di cremazione e luogo di successivo seppellimento delle ceneri. Occorre allegare: certificato di morte; certificato necroscopico con firma del medico necroscopo autenticata dal Direttore Sanitario nel quale si attesta che la morte non è dovuta a reato; dichiarazione di assenso alla cremazione del coniuge o in alternativa a)dei parenti più prossimi del congiunto b)estratto del testamento dal quale sia evidente la volontà del defunto di essere cremato c)certificazione rilasciata da Associazione riconosciuta che ha per scopo la cremazione di defunti presso la quale il defunto era iscritto, unitamente a dichiarazione sottoscritta dall’associato di proprio pugno dalla quale risulti chiaramente la volontà di essere cremato.
Documentazione
Autorizzazione alla cremazione rilasciata dal Sindaco e autorizzazione al trasporto del cadavere al crematorio e delle risultanti ceneri al cimitero.
Tempi per la definizione della pratica
Il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione da parte dell'Ufficio di Stato Civile è immediato; per la cremazione del de cuius necessitano di norma alcuni giorni, in relazione alla disponibilità del crematorio.
Normativa di riferimento
DPR 10.09.1990 n. 285
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Roberto Olivetti
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629322 fax: 071.6629201
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito