La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
Scrutatori di Seggio Elettorale: Iscrizione all’Albo

L’Albo degli scrutatori è tenuto dal Comune di Senigallia che attinge al suo interno per nominare il personale da destinare ai seggi in occasione delle consultazioni elettorali.

Orario d'ufficio:
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Requisiti

Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti: essere elettore del Comune; avere assolto gli obblighi scolastici.

Non possono ricoprire l’incarico: i dipendenti del Ministero dell’Interno, dei Trasporti, delle Telecomunicazioni; i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari; i segretari comunali; i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità per ottenere il servizio

La domanda di iscrizione in carta semplice deve essere indirizzata al Sindaco del Comune di Senigallia e va inviata nel periodo che va dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. L'istanza può essere consegnata direttamente all’ufficio elettorale con firma in presenza dell'addetto o presso l'ufficio messi notificatori con allegata copia del documento di riconoscimento. La stessa può essere anche inviata a mezzo posta ordinaria o fax sempre allegando copia del documento di riconoscimento (carta d'identità o patente di guida), Il numero di fax dell'ufficio elettorale è 0716629335.Inoltre è previsto anche l'invio per posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.senigallia@emarche.it

Tempi per la definizione della pratica
La richiesta di iscrizione nell’albo deve essere presentata entro il 30 novembre di ciascun anno. Non deve essere ripetuta da coloro che risultino già iscritti. Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni vengono nominati, tra gli iscritti all’albo, coloro che dovranno svolgere presso i seggi le funzioni di scrutatore e, con le stesse modalità, verrà redatto un elenco supplettivo da cui attingere dei nominativi qualora si renda necessario sostituire degli scrutatori che siano impediti per gravi motivi a svolgere le funzioni assegnate.
Art. 9 Legge 30/04/1999 n. 120, Legge 8/3/1989 n.95
Ufficio: Servizi demografici