Sito istituzionale del Comune di Senigallia

La campagna La campagna Scapezzano Spiaggia di velluto Tramonto
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Rilascio permesso di seppellimento e autorizzazione al trasporto di salma
2008-09-11T14:00:28

Descrizione

Le salme di persone decedute devono essere trasportate in un cimitero per la sepoltura. La sepoltura può avvenire dopo che sono trascorse 24 ore dal decesso e comunque non prima che venga rilasciato il necessario "permesso di seppellimento" dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si è verificato il decesso.

Modalità di accesso

Su richiesta dei familiari del defunto o dell'impresa di onoranze funebri da essi incaricata, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia il permesso di seppellimento e l'autorizzazione al trasporto della salma al cimitero indicato.

 

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 12.30
Pomeriggio  giovedì 15.15 – 17.45

Documentazione necessaria

Occorre aver provveduto alla denuncia di morte e aver ottenuto il "certificato necroscopico" rilasciato dal medico necroscopo e, in casi particolari, il nulla osta al seppellimento rilasciato dall' Autorità Giudiziaria.

Tempi di rilascio

Il rilascio del permesso di seppellimento è immediato.

Normativa di riferimento

Art.74 e sgg. D.P.R. 396/2000; Art. 24 e sgg. D.P.R. 285/1990; Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria del 09/06/2009

Costi

Per l'autorizzazione al trasporto è dovuta una marca da bollo secondo la tariffa vigente.

Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott.Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.0716629322 - fax 0716629323
;

;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito