Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
4 agosto: storia e memoria
Ricorre il 71° Anniversario della liberazione di Senigallia. Il calendario delle iniziative previste.

Martedì 4 agosto 2015 si celebra il 71° anniversario della Liberazione di Senigallia.

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale si prepara a celebrare la liberazione di Senigallia, la cui ricorrenza cade il 4 agosto. Dopo il concerto organistico di Roman Perucki (organo) e Maria Perucka (violino), svoltosi alla Chiesa della Croce lo scorso 22 luglio, il programma delle iniziative prevede altre due giornate dedicate al 71° anniversario della liberazione della città.

Il 3 agosto, nella sala del Consiglio comunale, alle ore 18 sarà presentato il libro di Simona Baldelli "Evelina e le fate". Converserà con l’autrice Antonio Maddama.

Le celebrazioni ufficiali, invece, si svolgeranno nella serata del 4 agosto. Alle ore 20,45, al Duomo verrà reso omaggio alla tomba del vescovo monsignor Umberto Ravetta e al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre. Alle ore 21,10, nella sala del Consiglio comunale, verranno deposti dei fiori sulla lapide che ricorda il sindaco Alberto Zavatti.  A seguire, sempre nel Palazzo comunale, si svolgerà una cerimonia con la deposizione di corone di alloro sulle lapidi commemorative della liberazione della città. Infine, alle ore 21,30, a piazza Roma si terrà il tradizionale concerto del complesso musicale “Città di Senigallia” e della corale "Il Coro".

Alle celebrazioni prenderà parte naturalmente anche il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

  • Il programma delle iniziative per questa importante ricorrenza è scaricabile in allegato.
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito