Maria Mater Misericordiae: un viaggio artistico alle radici del sacro
Si può ammirare anche la "Vergine delle rocce", capolavoro assoluto di Leonardo Da Vinci. A palazzo del Duca fino al 29 gennaio 2017.

Un emozionante viaggio artistico alle radici del sacro, un affascinante racconto per immagini affidato ai più grandi artisti del Rinascimento italiano, un omaggio alla figura materna di Maria, venerata in Oriente e Occidente dal popolo cristiano. E’ questo il senso profondo di Maria Mater Misericordiae, la mostra organizzata dalla Regione Marche nell’ambito del programma di eventi sul Giubileo della Misericordia e dal Comune di Senigallia allestita nel palazzo del Duca di Senigallia che si aprirà al pubblico dal prossimo 28 ottobre fino al 29 gennaio 2017.

L’evento artistico, curato da Giovanni Morello e Stefano Papetti e realizzato in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II e con l’ANCI Marche, contiene il nucleo delle opere esposte durante l’estate a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, integrato da alcuni capolavori provenienti dalle varie chiese e musei italiani.

L'opera che susciterà maggiore interesse tra i visitatori sarà certamente la "Vergine delle rocce", capolavoro assoluto di Leonardo Da Vinci, cui verrà dedicata una speciale sezione. Ma moltissimi e di straordinario valore sono anche gli altri artisti le cui opere saranno esposte nel palazzo del Duca di Senigallia: Pietro Perugino, Carlo Crivelli, Pietro Paolo Rubens, Lorenzo Monaco, Andrea della Robbia e molti altri.

Al centro della narrazione artistica troviamo i mutamenti iconografici ai quali è sottoposta l’immagine della Madonna della Misericordia alla quale i fedeli chiedono un’opera di intercessione per salvare la comunità urbana minacciata dalla peste. Nella mostra di Senigallia verrà esposta tra l’altro la più antica rappresentazione iconografica di questo soggetto: la Madonna della Misericordia dipinta da Barnaba da Modena tra il 1375 e il 1376, conservata nella Chiesa dei Servi di Genova.

Tra i capolavori assoluti che sarà possibile ammirare nella mostra senigalliese oltre alla "Vergine delle rocce" di Leonardo Da Vinci, senz’altro annoverata l’opera la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano e Girolamo e committenti di Pietro Perugino, oggi conservata nel museo comunale di Bettona, la Madonna della peste, opera eseguita nel 1472 da Benedetto Bonfigli e conservata nella chiesa parrocchiale di Corciano, la Madonna del latte di Carlo Crivelli, conservata nella pinacoteca parrocchiale della chiesa dei santi Pietro,  Paolo e Donato di Corridonia, mentre l'immagine scelta per la mostra è l'opera del pittore camerte Girolamo di Giovanni la Madonna della Misericordia.

La mostra di Senigallia fa parte del progetto regionale Le mostre del Giubileo della Misericordia delle Marche; fino all’8 Gennaio 2017 è possibile visitare a Loreto, a poca distanza da Senigallia la mostra Maria Maddalena tra peccato e penitenza, a cura di Vittorio Sgarbi. Entrambe le mostre sono visitabili con un coupon sconto disponibile presso gli uffici turistici, gli alberghi e scaricabile da www.eventi.turismo.marche.it

Orario
La Mostra Maria Mater Misericordiae allestita nel Palazzo del Duca di Senigallia rimarrà aperta dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 con i seguenti orari:
dal martedì al mercoledì dalle 15.00 alle 20.00
dal giovedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Biglietti
Ingresso intero €. 7,00
Ingresso ridotto €. 5,00 (soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0, i visitatori che accederanno alla mostra esibendo il carnet biglietti visita mostre o il biglietto di ingresso ad una delle altre tre mostre marchigiane)
Ingresso agevolato €. 3,50 (cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato)
Gruppi €. 6,00 (Gruppi su prenotazione composti da almeno 20 paganti)
Gratuito (per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni);

Per prenotazioni visite guidate biglietto acquistabile presso biglietteria mostra.
Per informazioni su pacchetti turistici consulta www.terrerranti.it/mostra-misericordia

Compra i biglietti su Live Ticket

telefono 366-67.97.942