Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Bandiera blu: anche nel 2015 un doppio riconoscimento per Senigallia
Ritirati a Roma i due preziosi vessilli, per le spiagge e per il porto

Confermata anche per il 2015 la doppia Bandiera Blu d’Europa per Senigallia, un riconoscimento che premia ancora una volta sia le spiagge che l’approdo turistico della nostra città. A ritirare l’ambito vessillo alla cerimonia tenutasi nella mattina di oggi era presente l’Assessore alla “Città Sostenibile”, Gennaro Campanile.

19° anno consecutivo dunque per la Bandiera Blu alla spiaggia di Senigallia e terzo anno per quella degli approdi turistici al Porto Della Rovere, completamente valorizzato negli ultimi anni e tornato a riannodare quel rapporto profondo che ha sempre avuto con il resto della città.

Anche quest’anno Senigallia si dimostra quindi pronta ad essere il punto di riferimento del turismo nelle Marche, grazie anche alla conferma di un riconoscimento internazionale che premia le località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, distinguendosi in modo particolare per la pulizia delle acque, la qualità dell’accoglienza e delle strutture turistiche, la funzionalità dei servizi offerti, come ad esempio una ben organizzata raccolta di rifiuti urbani e differenziata, ma anche l’originalità e la frequenza di iniziative di educazione ambientale.

La Bandiera Blu per le spiagge è, lo ricordiamo, un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato dalla FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei e più recentemente anche extra-europei, per indirizzare la politica di gestione locale delle località litoranee verso un processo di sostenibilità ambientale. La Bandiera è per questo ormai divenuta una sorta di certificato internazionale che tutti i tour operator attivi nei vari Paesi assumono come prezioso punto di riferimento.

Anche la Bandiera Blu per gli approdi turistici viene assegnata sulla base di criteri oggettivi e misurabili che attengono alla gestione ambientale dell’approdo, ai servizi e alla sicurezza, alla qualità delle acque ma anche alle iniziative di educazione ambientale e informazione.

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito