Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Emergenza Coronavirus
Le misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.

In allegato il  nuovo modulo ufficiale di autocertificazione da portare con sé ed esibire in caso di spostamenti sul territorio. Tra le immagini e i documenti allegati, i decreti, le cose da sapere e da fare, i consigli sui comportamenti corretti da tenere.

Con il decreto emanato l'11 marzo dal presidente del consiglio, il governo introduce nuove misure per contrastare la diffusione del virus Covid-19. Fino al 25 marzo sono sospese in tutto il territorio comunale, oltre a quelle già interdette con i precedenti provvedimenti, anche le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per i punti vendita di generi alimentari e di prima necessità, le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Restano chiusi ovviamente anche i mercati.

Sono sospese inoltre le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) a esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale. È consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Aperti anche gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale autostradale e all'interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) a eccezione di lavanderie, tintorie, pompe funebri e attività connesse. Sono garantiti nel rispetto delle norme igienico sanitarie i servizi bancari, finanziari, assicurativi, nonché le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

 La Regione Marche ha pubblicato una nuova ordinanza che mira a limitare ulteriormente la circolazione delle persone e le occasioni di assembramento.
Tra le nuove misure ci sono la chiusura al pubblico di spiagge, parchi, parchi gioco, giardini pubblici e il permesso di utilizzare la bicicletta o di spostarsi a piedi solamente per motivi  di lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari. Chi vorrà svolgere attività motoria o avrà necessità di uscire di casa con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, dovrà farlo individualmente e restando in prossimità della propria abitazione.

Inoltre, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante è consentita lungo la rete autostradale  e lungo la rete delle strade extraurbane principali. Nei medesimi esercizi posti lungo le strade extraurbane secondarie l’apertura è consentita solamente nella fascia oraria che va dalle ore 6 alle ore 18 e solo per l’accesso e la relativa fruizione da parte degli autotrasportatori di merci. Tale attività, invece, è vietata nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano i centri abitati.

Infine, l’apertura degli esercizi commerciali di vicinato è consentita solo dalle ore 8 alle ore 20.

Ovviamente tutte le attività non soggette all’obbligo di chiusura dovranno garantire la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.


;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito