Intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci.
Previsto nella notti tra lunedì 28 e martedì 29 e tra martedì 29 e mercoledì 30

Verrà effettuato nei prossimi giorni un intervento di disinfestazione contro zanzare e pappataci su tutto il territorio comunale, come di seguito specificato.

Nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 maggio l’intervento riguarderà tutto il lungomare e la città (centro storico, Piano regolatore, Vivere Verde, Cesanella, Cesano, Saline, Borgo Coltellone, Borgo Ribeca, Borgo Catena, Borgo Mulino, Borgo Bicchia), mentre nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 maggio saranno interessate tutte le frazioni (Marzocca, Montignano, Castellaro, San Silvestro, Sant’Angelo, Grottino, Filetto, Bettolelle, Vallone, Cannella, Roncitelli, Scapezzano, Brugnetto). Le operazioni di disinfestazione si svolgeranno orientativamente tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino.

Quello utilizzato, è un prodotto innocuo per persone e animali e agisce solamente sugli insetti bersaglio. Tuttavia, a puro titolo precauzionale, nelle notti sopracitate, si invitano i cittadini a osservare i seguenti accorgimenti: mantenere chiuse porte e finestre, ritirare gli indumenti posti ad asciugare all’aperto, tenere in casa i propri animali domestici, lavare frutta e verdura provenienti da orti privati.

In caso di pioggia gli interventi verranno posticipati alle notti successive. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero verde 800 173019. Al fine di rendere più efficace l’azione di disinfestazione, in allegato è possibile consultare l'apposito vademecum contenente le istruzioni e le buone pratiche da assumere in ambito privato per prevenire e contrastare la presenza degli insetti.

Si ricorda, infine, che la disinfestazione viene effettuata al fine di contenere il più possibile la presenza della zanzara tigre (Aedes albopictus), potenziale veicolo di virus all'uomo. L’eventuale presenza massiva di altri insetti (mosche, moscerini, cavallette, ecc.), imputabile a condizioni meteo climatiche favorevoli alla loro diffusione, non si lega a specifici rischi igienico sanitari per la popolazione.