Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
LUAS: si conclude il Corso di Cinema
Appuntamento il 20 marzo alla Piccola Fenice

Si avvia al termine il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto  come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti e incentrato, per l’anno accademico 2016-2017, sul tema “Il Cinema tra lingua e linguaggi”.

Volutamente interdisciplinare sin dal titolo, l’intero percorso è stato strutturato con l’intento, attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili, di guardare alla settima arte sondandone il rapporto con la lingua, la musica, il suono, il fumetto, la letteratura e il teatro. Di qui l’alternarsi, all’esperto di cinema, di specialisti dei vari altri ambiti culturali e professionali chiamati in causa via via, data la scelta di un approccio tendente a mostrare di volta in volta, pur senza perdere di vista la specificità del mezzo, l’interazione con la sfera cinematografica di competenze settoriali e specialistiche diverse.

Di particolare interesse l’aspetto al centro della sesta e ultima lezione, dedicata a “Voci, parole, suoni. La registrazione e la resa sonora fuori e dentro il cinema”, affidata al tecnico del suono marchigiano Lorenzo Betti. Che, costruttore e realizzatore per mestiere di apparecchiature audio di sofisticata qualità, molto amate in particolare nei paesi del nord Europa, unisce a una conoscenza tecnica invidiabile, coniugata a solide base culturali e musicali, molta curiosità per tutti i mondi in cui il suono ‒ e il cinema è di certo fra questi ‒ ha un ruolo determinante sul piano sia estetico che tecnologico.

L’appuntamento, in calendario per il 20 marzo, si svolgerà come sempre dalle ore 16,30 alle ore 18,30, non nell’abituale Auditorium di San Rocco ma eccezionalmente, per esigenze tecniche, presso il cinema La Piccola Fenice.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito