Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Modifiche alla viabilità
Tappa della Tirreno-Adriatico, complanare nord e mercato del giovedì

Tappa della Tirreno -Adriatico

Sabato 12 settembre Senigallia sarà al centro della sesta tappa che da Castelfidardo condurrà i corridori a Senigallia attraverso un itinerario di avvicinamento che toccherà Numana, Ancona, Offagna, Jesi e Ostra, per raggiungere il punto di ingresso al circuito cittadino che sarà percorso quattro volte per un totale di circa 16 chilometri.  

Ovviamente per alcune ore l’area interessata dalla manifestazione sarà soggetta a divieti e limitazioni alla sosta e alla circolazione che comporteranno alcuni inevitabili disagi per la viabilità. In ogni caso, la prossima settimana sui portali istituzionali dell’ente saranno resi noti i percorsi alternativi per l’ingresso e l’uscita dalla città.

Già dalle ore 18 di venerdì 11 settembre e fino alle ore 20 del 12 settembre saranno sottoposti al divieto di sosta i seguenti spazi, che verranno messi a disposizione dell’organizzazione della manifestazione: area parcheggio piazzale Morandi, lungomare Marconi, nel tratto compreso da via Rattazzi a piazzale della Libertà, l’intera area di piazzale della Libertà, compresi i tratti che collegano lungomare Marconi, via Zara, via Mondolfo, via Corridoni, via Spontini e lungomare Alighieri.

Per quanto riguarda il percorso di gara, dalle ore 13 alle ore 14,15 di sabato 12 settembre sarà chiuso al traffico e sottoposto a divieto di sosta l’intero tratto di avvicinamento al circuito lungo la Sp 13, via del Grottino e Sp 2 Sirolo-Senigallia, fino all'inizio di via Capanna, viale dei Pini e via Rovereto.

Dalle ore 13 alle ore 16,30, invece, sarà il circuito di gara a essere completamente chiuso al traffico. Tale circuito si articolerà lungo le seguenti strade e vie: Strada statale 16 Adriatica, dall’incrocio con viale IV Novembre per via Podesti fino a fine Marzocca e deviazione in via della Marzocchetta, sottopasso per via della Marzocchetta, lungomare Italia, lungomare Da Vinci, lungomare Alighieri fino all'altezza di via Puglie.

Per questioni di sicurezza, lungo il percorso di gara sarà vietata la circolazione e la sosta a tutti i veicoli compresi quelli dei residenti.

Al fine di alleviare i disagi, il Comune di Senigallia ha predisposto una serie di percorsi consigliati corredati di mappe e grafici, consultabili da giovedì sul portale istituzionale www.comune.senigallia.an.it e sul portale della Protezione civile comunale www.protezioecivilesenigallia.it.

Negli orari di chiusura, i veicoli pesanti e leggeri che dovranno attraversare la città, sia diretti a sud che a nord, potranno regolarmente fruire dell’autostrada A14 utilizzando in ingresso e in uscita, a seconda della direzione, i caselli di Marotta-Mondolfo e Montemarciano.

Per chi volesse utilizzare la viabilità ordinaria, queste sono le alternative.

Ai veicoli pesanti diretti verso sud, dalle ore 13 alle ore 16,30, il percorso consigliato da seguire è quello che dalla strada statale 16, in località Cesano, imbocca strada della Marina per poi proseguire sulla Complanare nord, la strada provinciale 12 “Corinaldese”, la strada provinciale 360 “Arceviese”, per giungere a Pongelli e da lì riprendere la strada provinciale 17 dell’Acquasanta fino a Jesi, dove attraverso la strada statale 76 ci si ricollegherà alla strada statale 16. Tale itinerario va naturalmente ripercorso al contrario per i veicoli pesanti diretti nord.

Per tutti i veicoli leggeri, nell’orario compreso tra le 13 e le 14,30, restano validi i percorsi individuati per i mezzi pesanti.

Dalle ore 14,30 alle ore 16,30, invece, il percorso alternativo per chi è diretto a sud parte dalla strada statale 16, dove sempre in località Cesano si prende strada della Marina e si prosegue sulla Complanare nord, via Giordano Bruno, via Tommaso d’Aquino, via Capanna, la strada provincia 2 “Sirolo Senigallia” (Sant’Angelo – San Silvestro – Montemarciano), per raggiungere Marina di Montemarciano, dove ci si ricollegherà alla strada statale 16. Anche in questo caso, l’itinerario è inverso per chi si dirige da sud verso nord.

 


Manutenzione del verde sulla Complanare Nord, le modifiche alla viabilità

Al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di manutenzione del verde radicato lungo la Bretella Senigallia Nord, il Comune di Senigallia ha pubblicato un’ordinanza contenente alcune modifiche temporanee alla viabilità.


Martedì 8 settembre, dalle ore 6 alle ore 17
, e comunque fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di transito nell’intero tratto della Complanare Nord compreso tra la rotatoria Senigallia Centro (ex casello) e la rotatoria all’incrocio con via Mattei-Strada della Marina.

Allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione della corrispondente segnaletica stradale.


Mercato del giovedì: cambia la viabilità su via Portici Ercolani, via Delle Caserme e via Maierin

Per disciplinare la circolazione in via Portici Ercolani, via Delle Caserme e via Maierini dopo lo spostamento di alcuni banchi di vendita del mercato del giovedì da piazza Garibaldi a via Portici Ercolani, il Comune di Senigallia ha pubblicato un’ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.

A partire dal 30 luglio, tutti i giovedì, dalle ore 6 alle ore 15, sarà istituito il divieto di sosta in via Portici Ercolani, da ponte Garibaldi a via Pisacane (lato fiume Misa) e il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli in via Portici Ercolani, da Ponte Garibaldi a via Pisacane.

Inoltre, sarà istituito il senso unico di circolazione in via Portici Ercolani, da Ponte Garibaldi a via Delle Caserme (con direzione di marcia ammessa mare – monte), in via Delle Caserme, da via Portici Ercolani a via Maierini (con direzione di marcia ammessa nord – sud) e, a eccezione dei vicoli diretti all’area di parcheggio ex Arena delle Nazioni, in via Maierini, da via Delle Caserme a piazza Garibaldi (con direzione di marcia ammessa monte – mare).

In tali giorni si sconsiglia di utilizzare il ponte Garibaldi per recarsi nel centro storico, area che resterà accessibile da via Pisacane.

Allo scopo di evitare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità, gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi di pubblica conoscenza mediante l’apposizione della corrispondente segnaletica stradale.

Informazioni
Ufficio: Polizia Municipale
Sede: Piazza Garibaldi, 1
Telefono: +39 071.6629288
;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito