Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Presentato il nuovo portale della Protezione civile di Senigallia
Uno strumento semplice, rapido ed efficace

Senigallia si conferma modello d’avanguardia nella messa a punto di buone pratiche per quanto concerne le politiche di sicurezza e protezione civile. Ad aumentare l’efficienza della macchina comunale arriva ora il nuovo  portale della Protezione civile, attraverso il quale l’Amministrazione intende offrire ai cittadini uno strumento semplice, rapido ed efficace per conoscere i contenuti del Piano di emergenza locale e gestire al meglio la comunicazione nelle situazione di criticità individuate dal medesimo Piano.

Sul sito infatti, già online è raggiungibile al link www.protezionecivilesenigallia.it, i cittadini  potranno accedere a tutte le informazioni riguardanti le sei aree di rischio individuate dal Piano di emergenza locale: Ambientale-Industriale, Idraulico-Idrogeologico, Incendio, Manifestazioni Pubbliche, Neve, Sismico-Maremoto. All’interno di ogni area gli utenti troveranno la spiegazione del tipo di rischio, le criticità legate al territorio, i soggetti responsabili delle azioni previste dal Piano con i loro riferimenti e alcune raccomandazioni sui comportamenti da tenere.

Tra i principali contenuti presenti nel nuovo portale va segnalata la sezione dedicata  alla spiegazione delle procedure di allertamento per il rischio meteo idrogeologico e idraulico della Regione Marche, in vigore dal 2017, che consente a tutti di apprendere le attività degli operatori della Protezione civile in fase operativa e i meccanismi di divulgazione delle informazioni ai cittadini secondo i vari tipi di allerta (gialla, rossa, arancione).

In particolare tramite il portale saranno diffusi i documenti di allertamento di criticità ordinaria e, a partire dal raggiungimento della criticità moderata, le comunicazioni riguardanti la gestione dei fenomeni in corso, le quali saranno trasmesse anche agli organi di stampa e pubblicate sui profili social network dell’ente. È prevista inoltre al possibilità per i cittadini, imprese, enti e associazioni di registrarsi al portale per ricevere, in caso di emergenza, le comunicazioni via email o via sms diramate dall’Amministrazione.

Il nuovo portale sarà al centro di una serie di presentazioni pubbliche, che prenderanno il via il 12 e 13 ottobre in occasione della manifestazione “Io non rischio – piazza”, promossa dal dipartimento nazionale della Protezione civile.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito