Servizio Civile Nazionale Palazzo Comunale
Servizio civile regionale "Garanzia Giovani"

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

La Regione Marche per gli anni 2015 e 2016 ha riservato risorse (DGR 754/2014) per offrire ai giovani beneficiari del programma Garanzia Giovani l'opportunità di svolgere attività di Servizio Civile Regionale.

Ciò che caratterizzerà il Servizio Civile Regionale "Garanzia Giovani" rispetto alle altre esperienze di servizio civile sarà una maggiore attenzione alla dimensione formativa ed all'acquisizione di competenze da parte del giovane partecipante. Principalmente si favorirà l'acquisizione di competenze trasversali che facilitino l'ingresso nel mercato del lavoro, quali il lavoro in team, le dinamiche di gruppo e il problem solving.

Requisiti di partecipazione
- Età compresa tra i 18 ed i 29 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando
- Essere beneficiari del Programma Garanzia Giovani, ovvero essere residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

Per i giovani che vogliono partecipare :
1) Iscriversi nel portale Garanzia Giovani oppure recanrsi direttamente presso un centro per l'Impiego o soggetti privati individuati per la realizzazione di Garanzia Giovani (GG)
2) Scegliere un operatore per l'attuazione di GG ed attivare il Patto d'Attivazione; lo stesso operatore offre un patto di servizio in linea con il proprio profilo ed indica la misura GG "Servizio Civile"
3) Scegliere un progetto attinente al proprio profilo e fare domanda direttamente presso l'ente che lo attua.

E' stato pubblicato dalla Regione Marche il bando 2015.

Per maggiori informazioni sul programma europeo Garanzia Giovani consulta il sito http://www.garanziagiovani.gov.it
Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Regionale www.serviziocivile.marche.it
Per maggiori informazioni sui progetti avviati nel comune di Senigallia