Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Servizio Civile Nazionale Palazzo Comunale
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Il Servizio Civile

Il Servizio Civile, in tutte le sue espressioni, permette ai giovani (18-29 anni di età) di vivere un'esperienza in attività sociali, nella difesa e valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale, della Protezione Civile o dell'educazione e promozione culturale. Il giovane sceglie il progetto più attinente alle proprie aspirazioni e presenta domanda direttamente all'ente attuatore quando pubblica i bandi.

Nel Servizio Civile importante è la dimensione formativa e culturale dei progetti. Si acquisiscono competenze e le responsabilità del "mondo degli adulti".

A fronte di un impegno di 12 mesi, con un orario di 30 ore settimanali (ma i progetti potrebbero prevedere un'rticolazione diversa), il giovane riceve un compenso di 433,80 euro mensili che vanno a premiare il suo impegno e gli garantiscono un minimo di indipendenza economica.

Per gli anni 2015 e 2016 è stato istituito un Servizio Civile Regionale "Garanzia Giovani" per tutti coloro che possono beneficiare del programma europeo Garanzia Giovani.

Nelle pagine seguenti puoi trovare informazioni relative al SERVIZIO CIVILE NAZIONALE e REGIONALE.


Informazioni
Ufficio: Attività Istituzionali
Referente: Dr. Paolo Mirti
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629342
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito