Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Senigallia e le città gemellate
Lörrach, Sens e Chester
Tre sono le città europee gemellate con Senigallia: Lörrach, Sens e Chester. La città tedesca di Lörrach si trova nella regione del Baden Wuttenberg, Sens si trova in Francia nella regione di Borgogna e Chester nel Chestershire in Gran Bretagna. Tutte e tre le città sono a loro volta gemellate fra di loro.

Il gemellaggio con Sens risale al 1982 dagli allora Sindaci Giuseppe Orciani e Andrè Chaussat, per la forte affinità storica che lega le due città. Anche Sens, come Senigallia, deriva le sue origini dai Galli e Senoni.

Nel 1986 i sindaci Oddo Galavotti e Rainer Offergeld firmano l’atto di gemellaggio tra Senigallia e Lörrach. Nella città tedesca è infatti presente una forte comunità di italiani che ha creato una grande associazione di stranieri.

Nel 2002 si aggiunge Chester, città di origine romana, con un atto firmato dal Sindaco Luana Angeloni e Brian Crowe.

Nel corso degli anni, tra Senigallia e le città gemellate di Sens, Lörrach e Chester, si sono susseguiti molti scambi in tanti settori, dalla scuola, alla cultura, allo sport e sviluppato intensi rapporti di carattere economico e turistico.


Riconoscimenti dal Consiglio d’Europa
Nell’ambito dei gemellaggi Senigallia ha ricevuto due importanti riconoscimenti dal Consiglio d’Europa: nel 1996 il diploma europeo e nel 1998 la “Bandiera d’Onore”.
Sempre nel 1996 la Commissione Europea ha assegnato a Senigallia le “Stelle d’Oro” per i gemellaggi, un riconoscimento assegnato solo a Strasburgo, Lisbona, Dublino, Ferrara e Bilbao.
;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito