Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Sens
Comune francese del dipartimento della Yonne nella Regione della Borgogna

Sens è un comune francese del dipartimento della Yonne nella Regione della Borgogna. Antica capitale dei Galli Senoni con il nome di Agendicum, durante la conquista della Gallia, Gaio Giulio Cesare vi pose i quartieri invernali di 6 legioni nel 53-52 a. C.
La città fu sede di un’importante comunità ebraica fin dal VI secolo. Nel IX secolo Ansègise arcivescovo e visconte di Sens nonché primate di Gallia, espulse gli ebrei dalla città con il pretesto di una loro presunta alleanza con i Normanni. Nel 1146 Luigi VII permise il loro ritorno. Nel 1208 Papa Innocenzo III si lamentò con Filippo Augusto perché gli ebrei avevano costruito una Sinagoga più alta della Chiesa vicina. La bella Sinagoga fu poi demolita nel 1750 per far posto ad un magazzino di sale.

Da vedere
Cattedrale di Saint-Etienne
E’ il monumento più significativo di Sens. La sua costruzione cominciò nel 1130 in stile gotico e terminò nel 1170. Nel 1490 fu aggiunto il transetto in stile tardogotico ad opera di Martin Chambiges, i lavori si protrassero comunque fino al XVI secolo. Belle le vetrate duecentesche alle spalle dell’altare maggiore ad opera di Guillaume Coustou il giovane.

Il Museo
Il Museo di Sens si trova a fianco della cattedrale in quello che fu l’arcivescovado. Il Museo è formato da quattro edifici ed un cortile interno. Il Tesoro della Cattedrale si trova nell’ala est costruita dal Cardinale Luigi di Borbone a metà del XVI secolo.

;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito