La Notte della Rotonda
Dal tramonto all’alba per il compleanno della Rotonda a Mare tra spettacoli, musica e suggestioni da sogno

Appuntamento di metà luglio pieno di fascino e di magia. Una lunga notte che la città dedica al suo monumento simbolo, la Rotonda a Mare, per ricordare il restauro e la riapertura della splendida struttura degli anni trenta, che è tornata dal 2006 a impreziosire la Spiaggia di Velluto.

La Rotonda a Mare fu inaugurata il 15 luglio del 1933, e da subito divenne il simbolo di mondanità e vacanze. Dopo un accurato lavoro di restauro, l’edificio simbolo delle vacanze marchigiane è stato restituito alla città e da allora se ne celebra il compleanno insieme a tutti i cittadini e alle migliaia di turisti che la visitano. Lo spettacolo della Notte della Rotonda, creato proprio per celebrare il rinato simbolo cittadino, è stato affidato in questi anni alla regia Valerio Festi e della sua rocambolesca Compagnia. Dopo i fuochi barocchi sul mare, la festa continua fino all’alba con spettacoli, musica e negozi aperti sul lungomare e nel centro storico.