La Convenzione ed il gruppo di ricerca

Nel febbraio 2010 è stata firmata una Convenzione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche , il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e il Comune di Senigallia, incentrata sull’ Archeologia Urbana della città . La Convenzione è uno strumento nuovo e flessibile con cui è possibile programmare lo studio del passato della città, ma anche intervenire direttamente sul campo, attivare collaborazioni nell’indagine sui principali temi storici, condividendo attività culturali con le realtà dell’associazionismo cittadino ( Italia Nostra , Archeoclub) o anche indagini archeologiche mirate.

Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro è composto da archeologi esperti nelle varie discipline (topografia, GIS, restauro, archeozoologia, cultura materiale, antropologi), uno storico, un geologo ed un fotografo documentarista.
Archeologia: Giuseppe Lepore (Università di Bologna); Chiara Delpino ed Emanuele Mandolini (Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche); Francesco Belfiori, Federica Boschi, Giulia Donatiello, Federica Galazzi, Marusca Pasqualini, Enrico Ravaioli, Michele Silani.
Storia: Virginio Villani (storico medievista)
Geologia: Mauro De Donatis (Università di Urbino)
Documentaristica e media: Simone Luchetti