Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Chi siamo
La Convenzione ed il gruppo di ricerca

Nel febbraio 2010 è stata firmata una Convenzione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche , il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e il Comune di Senigallia, incentrata sull’ Archeologia Urbana della città . La Convenzione è uno strumento nuovo e flessibile con cui è possibile programmare lo studio del passato della città, ma anche intervenire direttamente sul campo, attivare collaborazioni nell’indagine sui principali temi storici, condividendo attività culturali con le realtà dell’associazionismo cittadino ( Italia Nostra , Archeoclub) o anche indagini archeologiche mirate.


Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro è composto da archeologi esperti nelle varie discipline (topografia, GIS, restauro, archeozoologia, cultura materiale, antropologi), uno storico, un geologo ed un fotografo documentarista.
Archeologia: Giuseppe Lepore (Università di Bologna); Chiara Delpino ed Emanuele Mandolini (Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche); Francesco Belfiori, Federica Boschi, Giulia Donatiello, Federica Galazzi, Marusca Pasqualini, Enrico Ravaioli, Michele Silani.
Storia: Virginio Villani (storico medievista)
Geologia: Mauro De Donatis (Università di Urbino)
Documentaristica e media: Simone Luchetti

;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito