Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Didattica
I colori sotto la polvere

Giunto ormai alla quinta edizione successiva, il progetto didattico I colori sotto la polvere prevede una serie di interventi di manutenzione ordinaria e di monitoraggio presso l’area archeologica La Fenice.

Questa attività, condotta da giovani studenti delle Scuole Medie Superiori, è diventata ormai un laboratorio di sperimentazione per il monitoraggio (e la conoscenza) delle aree archeologiche da parte degli studenti, messo a punto grazie ad una proficua e fattiva sinergia tra Enti diversi. Il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara , che dal 2002 ha attivato un Corso in Beni Culturali , Il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna , che da oltre venti anni coordina le ricerche e gli scavi nelle Marche settentrionali (a Suasa, Corinaldo e nella valle del Cesano), la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche , che ha sempre dato parere favorevole e ha sostenuto fattivamente questa iniziativa, il Parco Archeologico “Città Romana di Suasa” , che ha ospitato l’iniziativa nelle scorse edizioni e ha fornito il necessario supporto logistico, il volontariato, nella duplice veste dei Gruppi Archeologici d’Italia e del Gruppo Archeologico Ferrarese .

Negli ultimi due anni anche il Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia , grazie al contributo dei prof. Marcello Mengucci e Giovanna Sapio, ha partecipato a tutte le attività formative.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito