Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Chiostro delle Grazie Summer Jamboree Museo Archeologico La Fenice Festa della Musica Europea Rotonda a mare Cucine di Borgo Concerto banda musicale Storia di Senigallia CaterRaduno Manifestazione al Foro Summer Jamboree Summer Jamboree Pane nostrum Manifestazion estive
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Lo scavo archeologico di via Baroccio

Ad un anno esatto dalle prime indagini archeologiche nel sito di via Cavallotti - e più precisamente nell’ottobre 2011 - si apre una seconda finestra sul passato della città . Nell’area dell’ex palestra Nirvana, in via Baroccio, il gruppo di lavoro esegue le “solite” indagini geofisiche, preliminari alla costruzione di un nuovo stabile, affidata alla ditta SE.MA. Costruzioni . Sebbene i risultati non segnalassero particolari anomalie (soprattutto a causa della presenza della falda acquifera), si è seguita la prassi consolidata del controllo durante i lavori, per verificare la rispondenza dei risultati con la reale sequenza stratigrafica . È stato così possibile individuare, ad una profondità di 3 metri dal piano attuale, un secondo sito archeologico di straordinario interesse scientifico.

In un’area apparentemente periferica della città romana sono emerse alcune strutture in tegole riferibili con certezza all’età romana. I materiali rinvenuti, soprattutto ceramica a vernice nera, indicano un orizzonte repubblicano di questo insieme. Difficile per ora dare interpretazioni sicure di quest’area: quello che si può dire con maggiore certezza è, invece, che nel settore ovest dello scavo sono state rinvenute tracce archeologiche riferibili alle mura romane della città, edificate forse al momento della deduzione della colonia.

Queste strutture archeologiche sono state temporaneamente rimosse per permettere lo svolgimento del programma edilizio previsto. Attualmente l’edifico antico è stato ricolloccato nella sua posizione originale ed è stato avviato il progetto di musealizzazione all’interno della nuova abitazione, che porterà la nostra città ad avere - entro breve tempo - un terzo “polo” museale.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito