Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Distacchi ed aggregazioni di nuclei familiari all’interno del Comune

Si ha il distacco quando alcuni componenti di un nucleo familiare cambiano appartamento all’interno del comune per andare a vivere da soli (ad esempio a seguito matrimonio). Si ha aggregazione quando un’intera famiglia o parte di essa si trasferisce presso altro nucleo familiare esistente nel comune.

La richiesta di variazione deve essere presentata entro 20 giorni dalla data in cui si verifica il cambio di indirizzo.

Quando

Orario d'ufficio:

Sede centrale Piazza Roma, 8
Mattino dal lunedì al venerdì 9.00– 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì 15.15 – 17.45

Sede decentrata di Marzocca S.S. Adriatica Sud-Marzocca, 41
Mattino  venerdì 9.00 – 13.00

Requisiti
Che si sia già verificato il cambio di abitazione.
Modalità per ottenere il servizio

L’intestatario della scheda di famiglia, o comunque uno dei componenti della stessa, purchè maggiorenne, deve compilare l'apposito stampato ministeriale di richiesta con l'indicazione dei dati anagrafici di tutti i componenti. Per coloro che entrano in convivenza , la dichiarazione deve essere fatta dal capo convivenza. La dichiarazione deve essere firmata da tutti i componenti maggiorenni della famiglia con allegato un loro documento di riconoscimento. Se si tratta di minori la dichiarazione per loro conto è resa da persona maggiorenne esercente la potestà. La nuova residenza non deve comparire necessariamente sulla carta d’identità.

Documentazione
Occorre produrre documento di riconoscimento valido. L'art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito con L. 23/05/2014 n. 80 prevede l'obbligo di dimostrare di avere titolo all'occupazione dell'alloggio.
Tempi per la definizione della pratica
La richiesta viene regolarizzata nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione. L'ufficio trasmette la pratica al locale Comando di Polizia Municipale per gli accertamenti di rito.Trascorsi 45 giorni dalla presentazione dell'istanza senza che sia stato comunicato il possibile diniego, la variazione si intende confermata.
Normativa di riferimento
l. 24/12/1954 n. 1228; D.P.R. n° 223 del 30/05/1989 (regolamento anagrafico);D.P.R. n. 5 del 09/02/2012, art.5. Art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47 convertito con L. 23/05/2014 n. 80.
Informazioni
Ufficio: Servizi demografici
Referente: Dott. Rodolfo Molinelli
Sede: Piazza Roma, 8
Telefono: +39.071.6629332 fax: 071.6629201
;
;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito