Complanare: un traguardo che diventa realtà
In allegato è possibile scaricare la planimetria delle bretelle alla terza corsia dell'A14 e una scheda sui particolari costruttivi

Sono iniziati i lavori di realizzazione della terza corsia del tratto di Senigallia della A14 e delle bretelle di collegamento al casello autostradale (complanare) che copriranno un tratto stradale di 8,5 km, dalla nuova rotatoria di Strada della Marina alla nuova rotatoria in zona Ciarnin.

Un traguardo lungamente atteso
"E' un traguardo lungamente atteso dalla città - ha affermato l'Assessore all'Urbanistica e lavori Pubblici, Maurizio Mangialardi - Un progetto, quello di avere un’arteria in grado di collegare funzionalmente i vari quartieri decongestionando il traffico, che si appresta a diventare realtà. Grazie a quest’opera pubblica, finanziata interamente da Società Autostrade, la viabilità cittadina sarà più fluida e scorrevole, con una sensibile diminuzione del traffico di attraversamento, specie quello pesante e con la zona sud del territorio comunale che potrà beneficiare del nuovo casello autostradale di Montemarciano".

Una nuova infrastruttura che cambierà il traffico cittadino
Alla luce delle stime e degli studi condotti si può affermare che, una volta realizzata la complanare, il traffico sulla Strada Statale 16 diminuirà sensibilmente ( circa dell’80%) così come si allenterà notevolmente quello che attualmente pesa su altre importanti vie cittadine quali ad esempio via Capanna, via D’Aquino, la zona del Piano Regolatore, Viale dei Pini, Viale IV Novenbre, via Leopardi, Via Po, Via Cellini e la zona di Borgo Molino.
La fluidità del traffico raggiunta renderà più competitivo il territorio anche sotto il profilo economico e turistico.

Particolari costruttivi
Per attenuare l’inquinamento acustico ed atmosferico nelle zone a ridosso dell’autostrada verranno realizzate delle opere di mitigazione come le barriere antirumore integrate nel verde, nuovi infissi, asfalto fonoassorbente e boschi urbani di compensazione all’interno del parco delle Saline e del parco della Cesanella e nelle aree intercluse ricomprese nelle zone di raccordo stradale. Per quanto riguarda gli espropri, l’Amministrazione Comunale intende sostenere le legittime istanze dei cittadini interessati affinché possano ricevere eque indennità commisurate al valore del bene occupato.

I tempi dei lavori
I lavori per la realizzazione della terza corsia e delle bretelle di collegamento al casello autostradale termineranno entro il 2013, consegnando ai senigalliesi una città più vivibile, con meno traffico e minore inquinamento.

• In allegato è possibile scaricare sul proprio computer la planimetria della complanare e una tavola contenente i particolari costruttivi.
    A causa dell'elevata dimensione dei file, l'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.