Ecogate: una porta verso il turismo sostenibile
Presentato il piano d'area di riqualificazione della costa e il progetto del parco litoraneo attrezzato

Una stagione di sviluppo
Per la città di Senigallia, dopo la ripianificazione della zona costiera, si è aperta la stagione di redazione dei progetti specifici di sviluppo turistico previsti dalla Variante costiera in aree strategiche per il turismo balneare cittadino: il Polo Turistico Sacelit - Italcementi, l’ex colonia marina Enel e questo studio per il piano d’area della zona CT4 (l'area di espansione turistica a sud della città).

Ecogate: un progetto per l'area di espansione turistica
Ecogate è un progetto del Comune di Senigallia (AN) per l’area di espansione turistica CT4 e per il parco attrezzato che ne costituisce il waterfront (lungomare), redatto nell’ambito del “Programma Regionale Azioni Innovative “ISSOCORE” Annualità 2005/2006 Azione 7.3, finanziato dalla Regione Marche con Fondi della Comunità Europea.

Cosa prevede
Il progetto prevede la definizione di un polo turistico ecologicamente attrezzato attraverso la realizzazione di nuove strutture alberghiere e di campeggi a monte della statale ed il recupero ambientale delle attività a ridosso dell’arenile, in termini di delocalizzazione delle strutture maggiormente impattanti, progettazione di aree verdi a servizio del turismo e del tempo libero, adeguamento ambientale delle attività di servizio al turismo (bagnini, bar, ristoranti,…), progettazione di un nuovo “fronte mare” che preveda la riqualificazione delle dune.

• Tra i link segnalati, è possibile scaricare una presentazione di tutto il progetto, con approfondimenti, planimetrie e particolari costruttivi