25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Tutte le iniziative a Senigallia

Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Senigallia propone un programma di iniziative di riflessione e sensibilizzazione intorno al tema della violenza di genere, realizzato in collaborazione con le associazioni locali.

Si inizia domenica 19 novembre con la proiezione del cortometraggio “Sei donna”, curato dal poeta Elvio Angeletti. L’appunatemnto è alle ore 21 alla Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca.

Per il 24 novembre il programma prevede un doppio appuntamento: alle ore 16, nella sala del consiglio comunale, sarà presentato l’Accordo di cooperazione per la creazione di una rete locale di contrasto alla violenza, mentre alle ore 21, al teatro Portone, si terrà lo spettacolo tratto da un racconto di Dacia Maraini “Cronaca di un amore rubato” (ingresso 10 euro).

Il 25 novembre, alle ore 17 in piazza Roma, ci sarà il flash mob “Io no”,  con musica e danze, che vedrà la partecipazione del Consiglio delle Donne, del Musinf, della associazioni cittadine al femminile, del Club Service e degli istituti secondari.

Dal 25 al 27 novembre, invece, alle ore 11, si terrà un appuntamento pensato per gli studenti: al cinema Gabbiano sarà proiettato il film “Io ci sono”, la vera storia del dolore e del riscatto di Lucia Annibali. La visione sarà preceduta da un filmato realizzato dal Consiglio delle Donne di Senigallia in collaborazione con gli istituti secondari.

All’interno del programma delel iniziative, poi, sempre al cinema Gabbiano, si terrà una rassegna cinematografica sul tema della violenza di genere con la proiezione di tre film aperti a tutti, che avranno inizio alle ore 21, 15. Il primo è il già ricordato “Io ci sono” la sera del 27 novembre; il secondo è “Miss Violence”, la cui presentazione è curata dall’associazione “Dalla parte delle donne”, in programma il 4 dicembre; il terzo è “Sole cuore amore”, che sarà proiettato l’11 dicembre, e vedrà l’intervento in collegamento skype del regista Daniele Vicari. Il costo del biglietto è di 6 euro, ma c’è anche la possibilità di sottoscrivere un mini abbonamento per tutte e tre le proiezioni al costo di 10 euro.

Nelle giornate del 25 e 26 novembre, rispettivamente alle ore 21,15 e alle ore 18, al Teatro Nuovo Melograno andrà in scena lo spettacolo di Mario Antonia Capriglione “Manuale distruzione” (costo del biglietto intero 15 euro, ridotto 10 euro).

Il 28 novembre, alle ore 17, alla Biblioteca comunale Antonelliana, si terrà l’iniziativa della sezione senigalliese di Fidapa BPW Italy “La violenza come risposta al trauma affettivo”.

Il 1° dicembre, alle ore 18 al Finis Africae, si terrà il reading “Salotto donna Dialoghi al femminile”, con Beatrice Gregorini e Silvia Tenenti, a cura dell’associazione “Nel Verso Giusto”.

Il 3 dicembre, infine, alle ore 17, nei locali della parrocchia del Cesano, Moica e Compagni di Jeneba organizzano l’iniziativa “Maria Goretti… Una bambina dall’Italia alla Sierra Leone, storie di infanzia rubata ritrovata”. Sempre il 3 dicembre, alle ore 21,15 all’Auditoriun San Rocco, l’associazione Amarantos organizza “Relazioni favolose”, testimonianze di vita e di lavoro contro la violenza di genere.