Cesare Martinetti al Liceo Perticari
L'editorialista presenterà la relazione "Origami, un giornale di carta nella tempesta digitale"

Martedì 17 aprile, alle ore 17.00, Cesare Martinetti, direttore  della rivista "Origami" ed editorialista del quotidiano "La Stampa", presenterà la relazione "Origami, un giornale di carta nella tempesta digitale", nell’ambito del ciclo di conferenze e corso di formazione per docenti “Letture e Vedute. Perticari, Città e Cultura”, promosso dal Liceo Classico “Giulio Perticari di Senigallia”.

Alle 18.30, al termine della conferenza, si svolgerà alla presenza dello stesso Martinetti l’inaugurazione della mostra " Le Graphic Novel di Origami ", allestita presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia e promossa dal Liceo Classico “G. Perticari”, in collaborazione con la rivista torinese.

La mostra sarà visitabile dal 17 aprile al 7 maggio 2018, con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00; sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

La realizzazione e la comunicazione della mostra sono state affidate agli studenti della classe 3b°, liceo classico, nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, svolto in collaborazione con il Comune di Senigallia, che l’ha patrocinato.

Cesare Martinetti nasce a Torino nel 1954; è editorialista de La Stampa. Ha lavorato in Italia e all'estero, come corrispondente a Mosca, Bruxelles e Parigi.Tra il 2009 e il 2014 è stato vice direttore de La Stampa. Per Feltrinelli ha pubblicato: Il padrino di Mosca (1995), il primo reportage scritto da un italiano sulla mafia russa e L'autunno francese (2007).

La rivista “Origami”, realizzata dal quotidiano La Stampa, ha la peculiarità di promuovere la dimensione cartacea dell' informazione. Infatti, si propone ai lettori con un unico foglio ripiegato, prendendo spunto dall' antica arte giapponese degli origami, di cui adotta il nome. La rivista affronta soprattutto temi di politica internazionale e nazionale, avvalendosi della collaborazione di importanti firme. “Origami”, nell' intenzione degli autori, si rivolge ad un pubblico che ricerca un livello di approfondimento superiore a quello che normalmente offre un articolo online. Infatti, secondo Cesare Martinetti:" Il lavoro più difficile è mettere a fuoco gli argomenti, uscendo dagli stereotipi e affrontandoli da punti di vista diversi e anche confliggenti".