Consiglio Municipale Ragazzi
Prima seduta presso i centri di aggregazione giovanile Bubamara e Rolabola

Il Consiglio Municipale Ragazzi è una vera scuola di cittadinanza attiva per i più giovani che coinvolge i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie di Senigallia in un percorso finalizzato ad aumentare la conoscenza, la consapevolezza critica e il desiderio di partecipare attivamente nella realtà locale.

Il Consiglio Municipale Ragazzi è un'esperienza educativa fondamentale per un percorso di crescita, capace  di rendere i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della nostra comunità, accrescendone la consapevolezza dell'importanza della rappresentanza nelle istituzioni.

E' il luogo dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la comunità in cui vivono, per sperimentare percorsi concreti di partecipazione, per cercare soluzioni a problemi che li riguardano: ambiente, tempo libero, sicurezza, scuola, sport, cultura, solidarietà.

Gli studenti hanno votato all'interno delle loro classi i compagni candidati, che ora sono portavoce degli interessi e delle necessità dei loro coetanei.

Il progetto prevede incontri una volta alla settimana, in orario extrascolastico, presso i Centri di aggregazione giovanile Bubamara e Rolabola, dove degli operatori-educatori dedicati al CMR condurranno e faciliteranno le attività dei ragazzi.

La prima seduta si è tenuta mercoledì 22 marzo a Senigallia e giovedì 23 marzo a Marzocca.