Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Consiglio Municipale Ragazzi
Prima seduta presso i centri di aggregazione giovanile Bubamara e Rolabola

Il Consiglio Municipale Ragazzi è una vera scuola di cittadinanza attiva per i più giovani che coinvolge i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie di Senigallia in un percorso finalizzato ad aumentare la conoscenza, la consapevolezza critica e il desiderio di partecipare attivamente nella realtà locale.

Il Consiglio Municipale Ragazzi è un'esperienza educativa fondamentale per un percorso di crescita, capace  di rendere i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della nostra comunità, accrescendone la consapevolezza dell'importanza della rappresentanza nelle istituzioni.

E' il luogo dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la comunità in cui vivono, per sperimentare percorsi concreti di partecipazione, per cercare soluzioni a problemi che li riguardano: ambiente, tempo libero, sicurezza, scuola, sport, cultura, solidarietà.

Gli studenti hanno votato all'interno delle loro classi i compagni candidati, che ora sono portavoce degli interessi e delle necessità dei loro coetanei.

Il progetto prevede incontri una volta alla settimana, in orario extrascolastico, presso i Centri di aggregazione giovanile Bubamara e Rolabola, dove degli operatori-educatori dedicati al CMR condurranno e faciliteranno le attività dei ragazzi.

La prima seduta si è tenuta mercoledì 22 marzo a Senigallia e giovedì 23 marzo a Marzocca.


;
Immagini

;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito