Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
A Cesano l’esercitazione del Comitato comunale delle Associazioni e dei Gruppi dei volontari di Protezione Civile
Dalle ore 8,30 alle ore 13,30 del 17 novembre

Il prossimo 17 novembre l’area a rischio idrogeologico e idraulico di Cesano sarà teatro di un’esercitazione di protezione civile che vedrà la simulazione di un’esondazione del fiume. È quanto deciso dal Comitato comunale delle Associazioni e dei Gruppi dei volontari di Protezione Civile nel corso della sua ultima riunione.

Durante l’esercitazione, che si terrà in mattinata dalle ore 8,30 alle ore 13,30, saranno numerose le attività di addestramento che saranno svolte dai volontari: dalle modalità per affrontare un evento come l’esondazione del fiume all’utilizzo di idrovore, fino ad arrivare alle forme di comunicazione tra le parti attive durante le operazioni di soccorso.

Tra le principali finalità, esposte durante l’incontro dal presidente del Comitato Davide Fronzi, c’è l’informazione della popolazione residente sui corretti comportamenti da assumere in situazioni di emergenza.

L’iniziativa ha riscosso grande interesse e numerose sono state le adesioni da parte di tutti i gruppi. Ciò rappresenta un elemento molto importante, perché la collaborazione e la sperimentazione delle varie metodologie di attivazione, comunicazione e intervento tra volontari appartenenti ad associazioni diverse, in caso di emergenza permetterà di disporre di personale dotato di un maggiore livello di preparazione, coordinamento ed efficienza.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito