Festival del Cinema Spagnolo
5 giorni in compagnia del migliori film spagnoli del 2016

Da sabato 27 maggio a mercoledì 31 maggio Senigallia ospiterà la decima edizione del Festival del Cinema Spagnolo: cinque giorni in compagnia dei migliori film spagnoli del 2016. Organizzato in collaborazione con l'Ambasciata di Spagna Ambasciata di Spagna - Roma e l'Istituto di Cultura Cervantes; l’evento vedrà la presenza di Sergio Rodrigues Lopez-Ros, Direttore dell'istituto di Cultura Cervantes, del regista David Macian e di altri registi e attori che arriveranno appositamente dal paese iberico.

Il programma delle proiezioni:

LA MANO INVISIBILE di David Macian, la messa in scena di un macabro esperimento sociale che critica la precarietà del mondo del lavoro.

CERCA DE TU CASA di Eduard Cortes, Premio Goya, un musical che racconta la battagli di una giovane donna per difendere i propri diritti e la propria dignità.

EL OLIVO di Iciar Bollain, Premio Goya miglior attrice esordiente, un esplorazione di un silenzio che nasconde una perdita del passato.

A CAMBIO DE NADA di Daniel Guzman, Premio Goya miglior opera prima e miglior attore esordiente. Dario vive dentro le mura di casa la difficile separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa.

AL FINAL DEL CAMINO di Roberto Santiago, una lettura assurda delirante e romantica del Cammino di Santiago. Prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere.

LA PROXIMA PIEL di Isaki Lacuesta e Isa Campo, premio Goya miglior attrice. Un adolescente scomparso otto anni prima torna a vivere con la madre. In questo delicato reinserimento nella famiglia gradualmente si scopre il reale motivo della sua scomparsa.

TODAS LAS MUJERES di Mariano Barroso. Il protagonista, un bugiardo patologico, qualcuno capace di mentire e manipolare gli altri pur di ottenere quel che vuole, ricorre alle donne più importanti della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità.