Alla Stazione di Senigallia nasce "Universe"
In corso l'installazione del maestoso wallpainting dell'artista internazionale Geometric Bang

La città di Senigallia si arricchisce di un’opera di arte urbana di dimensioni enormi, la più grande mai realizzata nel suo territorio. L’edificio scelto è la stazione dei treni - la parete lato città del fabbricato viaggiatori - che assumerà un nuovo aspetto insieme al sottopassaggio che collega la stazione al centro storico.

Dal 4 agosto, per una settimana, l’artista internazionale GeometricBang (www.geometricbang.com), creerà l’opera Universe, con performance finale di live
painting e body painting. L'intervento, ideato e coordinato dall’agenzia di comunicazione Bookrepublic per Bausch+Lomb, azienda leader nel settore oftalmico, è realizzato con la direzione artistica di PopUp Studio e con la partnership istituzionale del Comune di Senigallia e di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), la società dell’infrastruttura del gruppo FS Italiane.

La proposta artistica prevede la realizzazione di un’istallazione temporanea per mano dell'artista internazionale GeometricBang concepita come intervento pittorico pensato ad hoc per la facciata del fabbricato viaggiatori e per le pareti del sottopassaggio pedonale che collega la ferrovia al centro storico, a evidenziare il senso d’integrazione tra mobilità e territorio. L'obiettivo è quello di creare un dialogo tra manufatti appartenenti a periodi differenti - Stazione Ferroviaria novecentesca e Rocca cinquecentesca - attraverso l'Arte Contemporanea.

Con la creazione di questo importante intervento artistico nella stazione di Senigallia, GeometricBang ci guida in un viaggio sensoriale scandito da colori, forme e figure, lasciandoci immergere nel suo linguaggio, a metà tra astratto e figurativo. L’opera, in un continuum tra sottopassaggio e stazione, vuol essere una riflessione sulla capacità umana di immaginare. L’occhio, ritenuto da più credenze come specchio dell’anima e dello spirito dell’essere umano, è da sempre simbolo della conoscenza, della possibilità e della forza di un pensiero che prende finalmente forma e sostanza. Nel contesto specifico, i due occhi di GeometricBang accoglieranno ed accompagneranno le migliaia di persone che ogni anno transitano dalla stazione di Senigallia e gli automobilisti lungo la strada statale. Occhi che guardano e che sono guardati.

La nuova opera è un esempio della sinergia tra pubblico e privato, una partnership di livello nazionale che unifica aziende, enti e società di diversa natura mossi dal comune obiettivo di promuovere e salvaguardare il territorio italiano, meta mondiale di indiscussa bellezza, ricca di storia e tradizioni.

“Ancora una volta- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- Senigallia si caratterizza per l’originalità e qualità delle proposte culturali e per la capacità di promuovere percorsi artistici urbani capaci di esaltare la bellezza dei nostri spazi e monumenti. Ringrazio di cuore i nostri partner per aver scelto Senigallia per un progetto di rilievo nazionale che contribuirà alla promozione dell’immagine di Senigallia come città d’arte”.

L’opera prevede anche il supporto di hotel e ristoranti della città che hanno messo a disposizione le risorse sposando il progetto e sostenendo la creatività; tra questi il CNA provinciale di Ancona, il Mastai Hotel, Omec, Co’ Coci?, Patatas Nana e come media partner il Gorgo, il famoso blog di street art.

La missione e il valore di un'arte che restituisce vita, vigore, colore, ai muri spenti e anonimi delle città, offrendo messaggi e nuove possibili visioni, è la filosofia condivisa che ha mosso questo intervento artistico.