Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Giornata Fai d’Autunno
Alla scoperta della Senigallia marinara e dei luoghi della Fiera Levantina

La tradizione marinara di Senigallia e i luoghi della Fiera Levantina saranno al centro della Giornata Fai d’Autunno 2017, in programma domenica 15 ottobre. Un suggestivo tuffo nel passato per riscoprire le radici culturali della città, durante il quale i visitatori saranno guidati dai bravissimi studenti del liceo classico “Perticari”, del liceo scientifico “Medi” e dell’istituto tecnico “Corinaldesi”, veri e propri ciceroni, già protagonisti in tante altre occasioni precedenti.

Dalle ore 10 alle ore 16,30, lungo il percorso che attraverserà parte del centro storico e la zona portuale, si potranno ammirare i segni e le testimonianze della secolare storia di Senigallia, del suo rapporto con il mare, dei fasti commerciali della fiera franca e del profondo legame con le altre comunità adriatiche.

Tra i siti che saranno luogo di incontro e scoperta ci saranno il Foro Annonario e l’antica Pescheria, i Portici Ercolani, dove si narreranno le vicende della Prima e della Seconda guerra mondiale, il rione Porto con i suoi splendidi tesori come la Chiesa di Santa Maria del Ponte al Porto e Porta Lambertina, fino al sarcofago di San Gaudenzio alla Cattedrale. Il ritrovo per i partecipanti sarà presso il Foro Annonario, dove sarà allestito l’apposito stand del Fai.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito