Giorno della Memoria
Il programma delle iniziative a Senigallia.

Anche quest'anno il Comune di Senigallia, insieme alla Comunità Ebraica di Ancona e alla Diocesi di Senigallia, commemora il Giorno della Memoria con un fitto programma ricco di iniziative culturali.

Venerdì 25 e sabato 26 gennaio, al cinema Gabbiano si terrà la proiezione del film "1938 - Diversi" di Giorgio Treves. L'evento, riservato alla scuole si svolgerà secondo la seguente programmazione: ore 8,30, ore 10 e ore 11,30. Venerdì 25, alle ore 20,30, il cinema Gabbiano ospiterà anche la proiezione aperta a tutti del film "Opera senza autore" di Florian Henckel von Donnersmarck.

Sabato 26, alle ore 18,15, nella sala del consiglio comunale, si terrà l'incontro con lo storico della Shoah Paride Dobloni, intitolato "Viaggiare nella memoria per non dimenticare". L'iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, di Amos Zuares, in rappresentanza della Comunità ebraica di Ancona, e del vescovo di Senigallia Francesco Manenti.

Domenica 27, alle ore 17,30 nei locali dell'Expo ex, sarà inaugurata la mostra "Il viaggio ad Auschwitz", a cura del circolo fotografico Avis Osimo. Si ricorda, inoltre, che in occasione delle Giornate della Memoria, sabato 26, alle ore 21, e domenica 27, alle ore 18 e alle ore 21, il Teatro Nuovo Melograno tornerà a mettere in scena lo spettacolo "Boom", per la regia di Catia Urbinelli e le coreografie di Monica Miniucchi, con nuove storie e nuovi personaggi.

Ma gli appuntamenti con la memoria non si esauriscono nel fine settimana e continuano proprio con le iniziative organizzate dalle scuole di Senigallia. Il 29 gennaio e il 12 febbraio, con inizio alle ore 15, all'istituto "Corinaldesi" si terrà una conferenza dedicata al tema "Dalle leggi razziali alla Shoah dimenticata". Martedì 5 febbraio, nell'aula magna del liceo scientifico "Medi", ci sarà un incontro con il costituzionalista Giovanni Di Cosimo, che interverrà sul tema "Negazione dei diritti umani". Sabato 9 febbraio, alle ore 10 al teatro La Fenice, gli studenti delle scuole senigalliesi assisteranno alla conferenza di uno dei massimi storici del fascismo, il professor Emilio Gentile, intitolata "La rivoluzione antropologica del fascismo. Razzismo e antisemitismo".

Venerdì 15 febbraio, infine, alle ore 21 all'auditorium San Rocco, appuntamento con la proiezione del filmato "Obiettivo Yad Vashem" realizzato dai ragazzi della 3^ E della scuola “Fagnani” durante un laboratorio teatrale che ha visto la collaborazione dei professori dell’istituto.

Il progetto è risultato vincitore del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” e una delegazione di ragazzi, accompagnata dalla professoressa Antonella Vento, lo scorso 24 gennaio è stata ricevuta e premiata al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La proiezione sarà seguita da un recital a cura dell’associazione “NonCantoPerCantare”.