Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Inaugurazione murales al Ponterosso
Appuntamento sabato 22 aprile, alle ore 11.30
Sabato

22 aprile, alle ore 11,30, alla presenza delle autorità cittadine e scolastiche, la scuola Marchetti presenterà alla cittadinanza il bellissimo murales realizzato sulle pareti del sottopasso  Ponterosso. Percorso virtuoso di educazione al bello e di adozione di brani della città da parte dei più giovani, contro il dilagante vandalismo che colpisce sempre più spesso le città.

Agli studenti  è stato affidato il compito di ripensare e riqualificare la qualità urbana di alcuni assi viari, i sottopassi spesso degradati e vandalizzati, e attraverso un significativo percorso educativo-didattico i ragazzi, guidati dai loro professori,  hanno adottato spazi pubblici e li hanno ripensati in modo creativo e originale, avendo cura di rispettare l’identità culturale dei luoghi.

Ne è nato il progetto SBUCO, inserito nel Piano dell’Offerta Formativa Territoriale e promosso dal Comune di Senigallia in  collaborazione con tutte le scuole del territorio, che vede come protagonisti principali gli alunni delle scuole primarie e secondarie della città.

Così, lo scorso anno gli alunni della scuola  primaria Cesano hanno realizzato un colorato e fantastico murales nel sottopasso Cesano e sabato gli studenti della scuola secondaria Marchetti inaugureranno il loro “capolavoro artistico”, nato dalle menti e dalle mani dei ragazzi, guidati dal professore di educazione artistica Andrea Bastianoni .

L’Amministrazione comunale  ringrazia l’istituto Marchetti, la Banca Credito Cooperativo di Suasa e  la Nuova Comes Srl per il prezioso contributo dato alla realizzazione del progetto. Il percorso civico-artistico degli studenti ha interessato anche l’azienda RFI, che si è lasciata coinvolgere e sensibilizzare ritinteggiando tutte le strutture metalliche ferroviarie adiacenti, restituendole al loro originale colore e ridando significato al toponimo Ponterosso.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito