Luas, tutto l'anno accademico 2017-2018
Molte le novità ed i corsi attivati

Partito il nuovo anno accademico della Libera università per adulti di Senigallia, con alcune interessanti novità.

La più importante è quella che riguarda l’assegnazione a ogni iscritto di una card nominativa che consentirà l’accesso gratuito alle mostre organizzate dal Comune di Senigallia. C’è poi il ritorno del nucleo complessivo dei corsi all’Auditoriun San Rocco, con le sole eccezioni del corso di Fotografia, che si terrà nell’abituale sede della Biblioteca Antonelliana, e dei corsi di Storia e Archeologia, che si terranno nella nuova location di Palazzetto Baviera. Infine, una novità riguarda anche l’orario delle lezioni, che si terranno sempre dalle ore 16 alle ore 18.

Questi i corsi e i temi dell’anno accademico 2017-2018. Archeologia (responsabile Paolo Negri): “Dialoghi di Archeologia”; Cinema (Roberto Ferretti): “Il cinema tra corsi e ricorsi”; Diritto ed economia (Alberto Niccoli): “Questioni relative al sistema finanziario, e non solo”; Il sapore della musica (Simonetta Fraboni): “500 anni, 450 anni, 200 anni, 150 anni, 100 anni anniversari musicali….e dintorni”; Letteratura (Alfio Albani): “Nicolò Machiavelli: un prototipo dell’Umanesimo”; L’uomo nelle scienze naturali e fisiche (Daniele Casagrande): “La scienza, la storia e l’attualità”; Storia (Carlo Pongetti): “L’Europa tra Riforma e Rivoluzione”; Storia dell’arte (Anna Pia Giansanti): “L’Arte è poesia muta”; Storia e tecniche della fotografia (Carlo Emanuele Bugatti): “Siamo tutti fotoreporter”.

Nel corso dell’anno, poi, sono previsti ulteriori momenti culturali che si affiancheranno al programma dei corsi. Primo tra questi, quello del 18 dicembre con il professor Stefano Zamagni, che all’Auditorium San Rocco parlerà di “Longevità attiva e nuovo welfare”.

Le iniziative e i corsi della Libera Università per Adulti di Senigallia sono aperti a chiunque ne abbia interesse. Gli iscritti, se lo desiderano, potranno scegliere di frequentare tutti i corsi, in quanto l’attività didattica è strutturata in incontri di due ore ciascuno, senza sovrapposizioni. Per la frequenza ai corsi è richiesta l’iscrizione: la scheda può essere ritirata all’Ufficio Educazione e Formazione (via Fratelli Bandiera 11 (ex Tribunale) e dovrà essere restituita allo stesso Ufficio compilata e corredata della ricevuta di versamento di 40 euro da effettuarsi presso la Banca delle Marche, agenzia centrale in Piazza del Duca. Gli iscritti sono tenuti a firmare il registro delle presenze, messo a disposizione nelle sedi ove si svolgono le lezioni.

Per maggiori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Educazione e Formazione – accettazione (telefono 0716629347, Fax 0716629349 - Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì : dalle ore 9 alle ore 12,00; martedì: dalle ore  15,15 alle ore 17,30).

Info utili
La lezione di storia prevista per venerdì 15 dicembre  del Prof. Vittorio Mencucci è stata rinviata a venerdì 16 febbraio.