Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Luas
Lunedì 17 dicembre la seconda lezione del Corso di Cinema

Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, incentrato per l’anno accademico 2018-2019 sul tema “La forma cinematografica del pensiero”, continua la sua serie d’incontri che con cadenza mensile, fino al prossimo aprile, terranno compagnia a quanti interessati. Si tratta di un ciclo di appuntamenti volutamente interdisciplinare, che vedrà alternarsi di volta in volta, all’esperto di cinema, specialisti o cultori dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

Partendo dalla considerazione che, ormai da tempo, è comune accostare il cinema all’ambito della riflessione filosofica, oltre che scientifico-tecnologica, artistica o religiosa, nel succedersi delle lezioni-conferenza verranno trattati mano a mano aspetti e questioni  che, da tale punto di vista, presentano caratteri di particolare rappresentatività ed emblematicità.

A cominciare da ciò che l’espressione cinematografica ha di maggiormente peculiare, ossia il suo modo distintivo di produrre senso e significato, ambito sul quale nella lezione inaugurale del 19 novembre scorso, durante il suo intervento intitolato “Il cinema, un linguaggio per dare forma al pensiero”, si è soffermato il critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, coordinatore e responsabile dell’intero ciclo di incontri/conferenza.

Il cui testimone di relatore passa nella seconda lezione, in calendario per il 17 dicembre, al prof. Giampaolo Abbate, insegnante, saggista e già docente di Storia della Filosofia Antica e Medievale all’Università di Lisbona. Il quale, anche cultore della settima arte, nel suo intervento intitolato “Pensare il divenire con il cinema: il caso della filosofia parmenidea di movimento, essere e tempo”, mostrerà sia l’efficacia del mezzo filmico nella chiarificazione di determinati concetti filosofici, sia l’utilità del suo impiego, in tal senso orientato, nella concreta didattica della filosofia.
L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, con inizio alle ore 16,00 e termine alle ore 18,00

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito