Luas
All’Auditorium San Rocco l’ultima lezione del corso di Storia dell’Arte

Il corso di Storia dell’Arte della Luas si concluderà giovedì 19 aprile, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco, con l’ultima lezione intitolata “Il sorriso istantaneo degli Impressionisti e quello seduttivo dei Simbolisti”, che sarà tenuta dalla professoressa Anna Pia Giansanti.

La relatrice prenderà in esame una serie di sculture e dipinti delle due correnti artistiche francesi di fine Ottocento in cui il sorriso si è rivelato il vero protagonista dell'opera.
Come la pittura impressionista si rivolse all'istantaneità, al cogliere l'attimo di un paesaggio che poco dopo non sarebbe stato più lo stesso, così, altrettanto immediato, fu il modo di cogliere un gesto, un'espressione del volto, un sorriso.

I pittori impressionisti ripresero i sorrisi appena accennati, timidi, delle donne che si compiacevano di essere corteggiate e quelli accattivanti dei loro corteggiatori. Raffigurarono i volti radiosi di donne eleganti e raffinate che col sorriso espressero la pienezza del vivere liberamente, immerse nell'allegra e spensierata vita parigina.

I pittori simbolisti, invece, nell'intento di evocare la realtà interiore, profonda e suggestiva, ritrassero prevalentemente volti femminili dal sorriso ambiguo, dallo sguardo ammaliatore, a volte vuoto ma terribilmente ipnotico, Sorrisi ora ammiccanti e seduttivi, ora malefici e crudeli. Labbra appena dischiuse di donne affascinanti, ma pericolose e inquietanti.