Dalla tavoletta cerata al tablet
Una mostra in biblioteca sulla storia della scrittura

Fino al 26 maggio, alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia “ Calamo, torchio, wiki ” la mostra/laboratorio sul mondo della scrittura e del libro tradizionale e contemporaneo.

Nato dalla collaborazione tra Biblioteca Antonelliana, le associazioni Italic e Archeoclub d’Italia sede di Fano e coordinato da Tommaso Paiano, il progetto prevede la realizzazione di laboratori teorico pratici e l’allestimento di una mostra di supporti di scrittura e lettura come tavolette cerate, papiri, libri manoscritti, libri a stampa incunaboli, cinquecentine, periodici, stampe antiche e contemporanee, laptop, personal computer, tablet, smartphone, ebook-reader.

Il percorso offre a cittadini, studenti, docenti e turisti, una visione complessa della sfera comunicativa in cui siamo inseriti e dell’impatto di vecchi e nuovi media, sull’insegnamento e l’apprendimento nella scuola, sulla filiera della produzione culturale e della conoscenza (autori, editori, librerie, biblioteche).

La combinazione di mostra e laboratori propone un'interazione costruttiva, basata sull'esperienza, diretta e fisica, degli strumenti analogici come le tavolette cerate e il torchio tipografico, ma anche strumenti digitali come le piattaforme wiki con l’obiettivo di conoscere differenze e funzioni della scrittura manoscritta, della stampa tipografica e della scrittura digitale.

Nella bella cornice della Biblioteca Antonelliana, l’Archeoclub, in linea con la sua attività di promozione tutela del patrimonio culturale, illustrerà l’utilizzo di antichi strumenti scrittori ricostruiti; l’associazione Italic, avvalendosi di tecniche grafiche tradizionali di altissima qualità come tipografia a caratteri mobili, calcografia, xilografia e serigrafia realizzerà delle stampe; infine Tommaso Paiano proporrà, nella sala multimediale della biblioteca un laboratorio di scrittura collaborativa online su piattaforma wiki.