Fondazione A.r.ca: una nuova mostra
Dal 4 agosto al 30 settembre Divergenze di stile - Senigallia per Benoffi e per Messora

Dal 4 agosto, fino al 30 settembre, lo SpazioArte della Fondazione A.R.CA. presenta un’importante mostra sull’identità dal titolo “Divergenze di stile – Senigallia per Benoffi e per Messora”, ossia un  racconto, attraverso oggetti e figure simboliche, che descrive i mutamenti della natura tra l’estate e l’autunno.

Dipinti con olio su tela o con olio su carta incisa sono stati scelti in ordine non cronologico per analizzare la ricchezza estetica, filosofica e letteraria dei due maestri d’arte che hanno voluto rappresentare le Marche. Nelle opere dei due pittori, il mondo dell’infanzia trova una giustificazione nelle esperienze vissute in passato, mentre la natura è lo scenario di tanti racconti dove gli artisti ambientano le vicende narrate.  Gli autori delle opere esposte esaltano l’elemento irrazionale per fare predominare la fantasia e l’immaginazione nelle composizioni.

L’esposizione sarà accompagnata da una serata di sostegno alla mostra, l’11 agosto alle ore 21.00, con due laboratori di pittura per i più piccoli e per i ragazzi, grazie alla collaborazione dell’artista Cristina Messora e alla Biblioteca Speciale della Fondazione.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Senigallia; inoltre è stato sostenuto dalla “Cantina Mastai Ferretti” Società agricola di Senigallia, da “Furcinon” locale storico delle Marche e dalla “Pizzeria Mancinelli” di Senigallia.