Fondazione A.r.c.a: dialogo tra arte e letteratura
Nuovo appuntamento allo SpazioArte il 25 novembre dalle 18 alle 20

Nuovo appuntamento allo SpazioArte della Fondazione A.R.C.A., il 25 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, con la presenza del giornalista Marcello Maria Pagliari e con lo scrittore Manlio Baleani, autore del racconto “In viaggio nelle Marche con Giuseppe Gioachino Belli, casa editrice Ripesi. L'iniziativa gode del patrocinio del Comune di Senigallia.

La campagna, dove è cresciuto il pittore senigalliese, è il soggetto principale della sua opera. La bellezza della natura è definita da case coloniche nella campagna marchigiana, nell’intensità delle immagini e nella fissità della ”veduta” del paesaggio che assume alcune volte la forza del Color field painting. “Egli, infatti, disegna oggetti che raccontano la storia agricola e sociale della sua terra d’origine – scive Andrea Carnevali – per mezzo della tecnica artistica riesce a descrivere la campagna marchigiana nei diversi periodi dell’anno”.

La piccola esposizione intende valorizzare la poetica del paesaggio marchigiano astratto che negli ultimi anni  ha suscitato un certo interesse nei confronti di estimatori e appassionati d’arte.

Nei locali dello SpazioAerte sarà possibile vedere fino al 30 novembre anche la video installazione di Daniele Morresi dal titolo “Un pezzo di pane”, ispirata alle opere di Giorgio Mercuri.

Ufficio: Segreteria fondazione Arca
Sede: Via F.lli Bandiera, 29 - Senigallia