“Russia. Istanti di religiosità cristiana”
Alla Rocca Roveresca si inaugura la mostra fotografica di Sergey Bogomyako e Anton Ovcharov

Senigallia si prepara a ospitare un nuovo prestigioso evento espositivo realizzato in collaborazione con il Polo Museale delle Marche e il Consolato Onorario della Federazione Russa ad Ancona.

Venerdì 22 marzo, infatti, alle ore 17,30 alla Rocca Roveresca, sarà inaugurata la mostra fotografica “Russia. Istanti di religiosità cristiana” di Sergey Bogomyako e Anton Ovcharov. Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte il sindaco Maurizio Mangialardi e l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, Alexander Avdeev.

L’esposizione raccoglie le opere e i lavori di due tra i più importanti fotografi russi contemporanei.

Nato a Leningrado, l’attuale San Pietroburgo, Bogomyak è laureato in ingegneria informatica. Nel 1996 nasce la sua passione per la fotografia che, dal 2000, diventa la sua professione. Dal 2002 al 2006 lavora nell’agenzia Interpress e, proprio nel 2006, fonda il suo studio fotografico. Oggi è uno dei più noti fotografi di San Pietroburgo nel campo della pubblicità, dell’architettura e dei reportage; collabora con il governo di Mosca, il governo di San Pietroburgo, la diocesi di Tikhvin, le Ferrovie Russe, Sberbank Rossii, Gazprom, Valio, Gillette, Coca Cola e molti altri. Le sue foto fanno da biglietto da visita a città come San Pietroburgo e Praga. I suoi scatti, inoltre, hanno vinto molti concorsi dedicati alla Norvegia, tanto che Visitnorway usa le opere di Bogomyak per promuovere il Paese. Il Comitato per i rapporti con l’estero di San Pietroburgo ha acquistato una serie di foto dedicate al Bogomyak ha anche fatto varie mostre personali a San Pietroburgo. Per conoscere meglio il suo mondo fotografico è possibile consultare il sito www.bogomyako.com.

Anche Ovcharov è un fotografo professionista di San Pietroburgo. Nel 2012 sceglie di dedicarsi completamente alla sua passione per la fotografia e si specializza come fotografo di moda, pubblicità, ritratti e reportage. Viaggia molto in Russia e nel mondo, partecipando a vari progetti artistici e mostre. Collabora con le Ferrovie Russe, Siemens, Artekey e molte altre compagnie, anche all’estero. Le sue foto vengono pubblicate nelle riviste di moda. Il suo sito personale è www.ovcharovanton.ru.