Niente da Capire 2019
Alcolescenza - itinerari tra fragilità e risorse

Prende avvio lunedì 4 marzo il consueto appuntamento degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città con la rassegna cinematografica Niente da Capire organizzata dal comune di Senigallia.

Il progetto coinvolge 12 classi dei cinque istituti superiori di Senigallia per un totale di 243 alunni e alunne.

La tematica è "Alcolescenza - itinerari tra fragilità e risorse" . Tramite la visione di tre film e successivo dibattito si parlerà di adolescenza, di alcol, della fragilità dei giovani, delle risorse individuali e di gruppo.

I film proposti saranno nell'ordine:

- THIRTEEN. 13 ANNI di Catherine Hardwicke, USA 2003
-  MUD di Jeff Nichols, USA 2012
- BLING RING di Sofia Coppola, USA 2013

Il progetto prevede un dibattito in gruppi classe, una parte di attività ludico partecipativa a punti e una presentazione in plenaria. Collaborano a Niente da Capire  il Servizio Territoriale delle Dipendenze Patologiche STDP della Area Vasta 2, il Circolo cinematografico Linea d'Ombra e  il critico cinematografico Pierpaolo Loffreda.

Ad aprile si svolgerà un incontro conclusivo con il giornalista Luca Pagliari con la visione di un docufilm e la presentazione da parte delle classi di un elaborato/feedback sul progetto: il loro punto di vista su alcol e adolescenza.

Gli aggiornamenti sul progetto sono visibili sulla pagina facebook dedicata.