Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
“Perle di mare e di terra”
la piccola pesca e le produzioni locali senigalliesi protagonisti all’Artigiano in Fiera di Milano

Si chiama “Perle di mare e di terra” ed è lo spazio collocato all’interno del padiglione della Regione Marche che l’Amministrazione comunale di Senigallia ha predisposto in occasione della manifestazione “Artigiano in Fiera”, la fiera leader del settore dell’artigianato e dell’enogastronomia che si terrà a Milano dal 2 al 10 dicembre. Il progetto è stato presentato questa mattina all’istituto “Panzini”.

Al suo interno sarà montato un videowall dove verranno proiettate le immagini e i filmati delle principali attrattive del territorio senigalliese, inerenti in particolar modo la pesca e il mare con i suoi prodotti. Tali materiali promozionali sono stati in parte realizzati da professionisti del settore, e in parte forniti dai musei e dalle associazioni coinvolte nel progetto, che hanno messo a disposizione i loro archivi. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il pescato locale anche come elemento caratterizzante dell’offerta turistico-culturale e identitaria del territorio.

Attraverso la collaborazione con l’associazione “Piccola pesca”, l’istituto “Panzini”, l’associazione “Cuochi della Regione Marche” e l’Assam, che fornirà il supporto metodologico per l’individuazione dei prodotti relativi alle ulteriori filiere agroalimentari locali, verranno organizzati quotidianamente show cooking e degustazioni gratuite per il pubblico, laboratori del gusto e workshop per operatori di settore e stampa specializzata.

In occasione dei laboratori del gusto e delle degustazioni verrà distribuito un calendario promozionale e turistico del 2018, che il pubblico presente potrà portare con sé a testimonianza della partecipazione all’evento e come souvenir di Senigallia. Anche il calendario è basato sulla promozione del pescato locale e stagionale: al suo interno contiene per ogni mese dell’anno una scheda sintetica sulla specie di stagione, curata dal Laboratorio di Biologia Marina e Pesca di Fano, e una corrispondente ricetta, predisposta dagli studenti dell’istituto “Panzini”; il tutto accompagnato da foto della città e dei piatti proposti, realizzate da professionisti del settore, tra cui il fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

Per quanto attiene agli aspetti scientifici e culturali, si prevede anche la presentazione  del libro “Lumachine Nassarius, Trita mutabilis pesca e tradizioni alimentari”, curato dalla professoressa Maria Lucia De Nicolò, dell’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con l'Organizzazione Produttori Pesca di Fano, Marotta e Senigallia Società Consortile. Alla kermesse milanese verrà inoltre distribuito l’opuscolo dell’associazione per la Storia dell’agricoltura Marchigiana “Campagna e mare - Pescetti e vino”, redatto dalla professoressa Ada Antonietti, direttrice del Museo della Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, che mette in relazione la cucina marinara senigalliese e l’ambiente contadino, sottolineando l’interdipendenza tra le due filiere nel corso della storia.

Sono previsti infine una serie di appuntamenti dedicati alla stampa: giornalisti, blogger gourmet e opinion leader esperti del settore culinario saranno invitati all’evento e avranno la possibilità di assaggiare i prodotti e i piatti della tradizione senigalliese e di intervistare gli chef presenti.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito