Senigallia è Città della Fotografia,
L’ Assemblea regionale delle Marche ha approvato la legge.

"Quella di oggi è una data storica per Senigallia e per tutte le Marche. L’approvazione della legge regionale che ufficializza  Senigallia Città della Fotografia rivoluziona le forme e gli strumenti per promuovere a livello nazionale e internazionale il nostro territorio. Ma non solo: con questo strumento, la Regione riconosce la fotografia quale strumento di comunicazione visiva e forma d’arte rappresentativa dell’ingegno e della produzione artistica e culturale che le Marche hanno conseguito a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorsi, ed elevando a sua massima espressione artisti come Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli e la Scuola del Misa, individua Senigallia come hub nazionale, capace di inserirsi nel network internazionale delle città d’arte”.

Così il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi commenta l’approvazione della legge per gli interventi di sostegno e di valorizzazione della cultura fotografica marchigiana da parte dell’Assemblea legislativa delle Marche, che riconosce ufficialmente Senigallia Città della Fotografia.