“Sotto il segno delle donne”
Tutte le iniziative

Anche quest’anno il Comune di Senigallia, il Consiglio delle Donne di Senigallia e le associazioni femminili del territorio promuovono un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata internazionale della Donna e del mese rosa. Il programma, intitolato “Sotto il segno delle donne”, prevede iniziative non solo di festa o celebrative, ma anche utili per analizzare le conquiste sociali, politiche ed economiche e per riflettere sulle azioni necessarie a contrastare discriminazioni e violenze e a promuovere il ruolo della donna nella società.

Già inaugurata la mostra “Donne e guerra” di Giorgio Pegoli alla Rocca Roveresca, che resterà aperta al pubblico fino al 25 marzo, il primo appuntamento è in programma giovedì 8 marzo. Alle ore 11, alla Biblioteca comunale Antonelliana, in collaborazione con l’Associazione Storia Contemporanea, verrà presentato il “Dizionario Biografico delle Marchigiane” curato da Lidia Pupilli e Marco Severini. Alle ore 16, invece, in collaborazione con l’associazione Il Salotto, all’auditorium San Rocco si terrà la conferenza di Daniela Paolini “Donne e controriforma. Il Riscatto femminile tra arte, salotti e accademie”. Alle ore 17, poi, nella sala del consiglio comunale, ci sarà l’iniziativa “Senigallia e Corinaldo: una storia al Femminile”, con gli interventi del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Antonio Mastrovincenzo, e del sindaco di Corinaldo Matteo Principi. A seguire, la conferenza della scrittrice Clara Schiavoni su “Il Governo delle Duchesse”, con gli interventi musicali di Antonella Vento e Roberto Chiostergi. Alle ore 19,30, infine, in collaborazione con il centro sociale autogestito Arvultura, prenderà avvio la passeggiata notturna dal titolo “Le strade sicure le fanno le donne che le attraversano”.

Questo, in dettaglio, il resto del programma.

Sabato 10 marzo, alle ore 17 alla Biblioteca comunale Antonelliana, sarà inaugurata l’Installazione otto – Donne icone del presente, in collaborazione con la sezione di Senigallia della Fidapa Bpw Giovani. La mostra resterà visibile fino al 23 marzo. Alle ore 17,30, sempre in Biblioteca, in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità, si terrà l’iniziativa “Mostri sacri e grandi assenze: donne che raccontano e donne raccontate nella letteratura inglese”, a cura di Anya Pellegrin.

Domenica 11 marzo, alle ore 17 all’auditorium San Rocco, nell’ambito della stagione di Concerti lirici andrà in scena lo spettacolo “Le Dive”: arte, duetti e pezzi d'insieme in forma scenica del maestro Riccardo Serenelli, a cura dell’associazione Villa InCanto.

Lunedì 12 marzo, alle ore 21 al teatro La Fenice, in collaborazione con Regione Marche e con i Comuni di Barbara, Corinaldo, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, si terrà l’incontro “Il coraggio di essere se stessi” con Paolo Crepet.

Giovedì 15 marzo, nell’aula magna del liceo “Perticari”, il Consiglio delle Donne di Senigallia promuoverà la Giornata del Fiocchetto lilla contro i disturbi del comportamento alimentare.

Venerdì 16 marzo, alle ore 18,30 all’auditorium San Rocco il presidente del Panathlon Senigallia presenterà il programma del Panathlon 2018 e del Premio Donna.

Domenica 18 marzo, alle ore 17,30, al circolo Acli di San Silvestro, in collaborazione con l’associazione NelVersoGiusto, si terrà la mostra interattiva con musica e poesia “Woman at work”.

Giovedì 23 marzo, poi, si terrà il Pink Pary del Consiglio delle Donne di Senigallia, mentre sabato 24 marzo, alle ore 17,30, nella sala consiglieri del Comune di Senigallia, si svolgerà l’incontro “Educazione, Lavoro, Volontariato, Politica”, in collaborazione con Cif Senigallia.

Domenica 25 marzo, alle ore 15,45 alla sala ricreativa della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, in collaborazione con il Moica, si terrà l’iniziativa “Diari della buona semenza”: intervista alle ospiti della Casa di Riposo

Lunedì 26 marzo, alle ore 14,30 ci sarà il primo seminario formativo della Rete Antiviolenza dell’Ambito di Senigallia.

Giovedì 5 aprile, alle ore 16,30 all’auditorium San Rocco, appuntamento con “Salute Donna”. Interverranno: Veronica Quagliarini, Laura Mazzanti, Arianna Vignini e Elsa Ravaglia. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione di Senigallia della Fidapa Bpw e il patrocino dell’Università Politecnica delle Marche.

Venerdì 6 aprile, alle ore 21, all’auditorium San Rocco andrà in scena il reading al femminile “Jane Austin – Le epistole”, in collaborazione con l’associazione Amarantos e il liceo “Perticari”.

Infine, domenica 8 aprile, alle ore 17 all’auditorium San Rocco, si terrà l’iniziativa “Nascere umani”: il significato della nascita nei vari luoghi del mondo con video, poesia e musica, in collaborazione con le associazioni Apara e NelVersoGiusto.