Sito istituzionale del Comune di Senigallia

Foro Annonario Biblioteca Comunale Porto di Senigallia Rocca Roveresca Rotonda a mare di notte Foro Annonario Portici Ercolani Porto di Senigallia Roncitelli Foro Annonario
In evidenza
Comune di Senigallia - Piazza Roma, 8 / Centralino 071-66291 / Fax 071-6629303 P.e.c. comune.senigallia@emarche.it
Alla Biblioteca Antonelliana la collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De André
Venerdì 17 maggio, alle ore 17.30

La collina di Spoon River e le canzoni di Fabrizio De André saranno protagonisti a Senigallia di un reading a cura di Beatrice Gregorini e del LaboratorioCentroVoce con musiche e canzoni eseguite dal vivo da Gabriele Carbonari. L’appuntamento è per venerdì 17 maggio, alle ore 17,30 alla Biblioteca Antonelliana.
L’opera L’Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters, è una raccolta di poesie in forma di epitaffio, che raccontano la vita delle persone sepolte nel cimitero di un piccolo paesino immaginario della provincia americana. Il cantautore Fabrizio De André lesse Spoon River a diciotto anni. Ritrovando se stesso in alcuni personaggi scelse nove poesie dall’intera raccolta e, con la collaborazione di Giuseppe Bentivoglio e Nicola Piovani, rielaborò i testi, scrisse le musiche e le raccolse nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”.

Masters coltivò le sue storie in un clima pregno di tragedia, un tempo nel quale le piccole realtà facevano da intermezzo tra grandi alleati e grandi nemici, vecchi miti e nuovi eroi. La gente normale non era interessante, non faceva presa. Eppure era proprio quella gente che, nella sua semplicità, deteneva la "verità umana". Ma la verità non appartiene ai vivi, è la morte che ci dispensa da quel velo di perbenismo e accondiscendenza che indossiamo ogni giorno, che strappa via la maschera lasciando scoperto il vero volto di ognuno. I morti non hanno paura di essere giudicati, umiliati, abbandonati o offesi. Cosa resta, dopo la morte, se non la verità di quello che siamo stati?

In scena scorrono i personaggi che hanno ispirato il cantautore genovese interpretati da: Susanna Angeletti, Angela Conti, Lucia Di Pompeo, Sabrina Gambadori, Silvia Gervasi, Beatrice Maltempi, Giovanna Mancini, Maurizio Marchetti,  Annunziata Piersigilli, Maria Gemma Ranucci, Giuditta Sercecchi, Edoardo Serini.

Gabriele Carbonari interpreterà i brani di De Andrè.

;
Immagini

;
;
Bandiera Blu Bandiera Verde Zipa-Consorzio zone imprenditoriali Provincia di Ancona Marca Anconetana Associazione Comuni Virtuosi Multiservizi Spa Urbino Terre di Frattula Terra del Duca
Powered by Hippo CMS Valid XHTML 1.0 Strict Valid CSS
responsabile del sito