Un mare di diritti
Domenica 19 novembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il Comune di Senigallia e l’associazione “Un tetto” organizzano per domenica 19 novembre l’iniziativa “Un mare di diritti”, per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ricordare la relativa Convenzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989.

La giornata inizierà con una marcia che vedrà la partecipazione dei bambini della città, organizzata dal Consiglio Municipale Ragazzi e animata dall’associazione “Vip Claun Ciofega”. Il percorso inizierà in piazza Saffi alle 10,15 e arriverà fino alla Biblioteca comunale Antonelliana. La giornata di festa proseguirà fino alle ore 19 con tanti appuntamenti per i genitori e figli, che vedrà l’alternarsi di laboratori, giochi e letture animate a cura dell’associazione Vip Claun Ciofega, dell’associazione “Vivereverde Onlus” e  della comunità “L’Orizzonte” di Ostra.

Alle 11, nella sala conferenze della Biblioteca si terrà l’iniziativa “Il Consiglio Municipale dei Ragazzi si presenta”, al quale seguirà l’incontro pubblico con l’associazione “La Voce del Cuore” dal titolo”Doniamo tempo ai figli”, che vedrà l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Mara Magnani.

Alle  ore 15, poi, ci sarà un altro incontro pubblico con la dottoressa Lucia Rizzi, che ha partecipato alla trasmissione “S.O.S Tata”, dal titolo “Regole per crescere Diritti”.

Infine, alle 17,30 si terrà la consegna degli attestati di merito e della pubblicazione del concorso per le scuole  di composizioni poetiche “Diritti in Rima”.

Tutti i laboratori per i bambini sono aperti e gratuiti. L’iniziativa è patrocinata dall’Assemblea del Consiglio Regionale e vedrà la presenza del presidente Antonio Mastrovincenzo e del Garante della Regione Marche Andrea Nobili.