Visionaria
Al via le attività autunnali

Visionaria, il progetto di rigenerazione urbana e partecipazione del Comune di Senigallia, inaugura un ciclo di attività per il prossimo autunno dedicato a bambini ed adulti con l’intento di promuovere la fotografia e le forme diverse di evoluzione che ha avuto nel corso degli anni.

Laboratori per bambini

Per i bambini (da 7 a 12 anni) sono previsti tre diversi laboratori: “Light Painting” il prossimo 14 ottobre alle ore 16.00, “Scarabocchi d'autore” previsto per il 18 novembre alle ore 16.00 e “Lego Stop Motion” in programma per il 9 dicembre alle ore 16.00. I laboratori sono dedicati a bambini dai 7 ai 12 anni, hanno una durata di un’ora circa (eccetto Lego Stop Motion che durerà due ore). L’accesso è possibile per 15 partecipanti per ciascun laboratorio e l’accesso è consentito previa prenotazione da fare sul sito www.visionariasenigallia.it/worklab.

Ma di cosa si tratta nello specifico? “Light Painting” è un laboratorio durante il quale si realizzeranno al buio scritte e disegni colorati fatti di luce. “Scarabocchi d’autore” è un laboratorio di tinkering (una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo) per la generazione automatica di scarabocchi. infine “Lego Stop Motion” è il laboratorio per realizzare una stop motion utilizzando creazioni costruite con mattoncini Lego.

Workshop per adulti

Per chi è più grande ed anche un po’ più vicino al mondo della fotografia sono in programma delle attività di approfondimento. Con la direzione artistica di Lorenzo Cicconi Massi sono stati organizzati tre appuntamenti di formazione sulla fotografia. Si tratta di due workshop per approfondire non tanto la tecnica quanto la visione fotografica e un seminario dedicato alla food photography.

I primi due, gli “Incontri fotografici d’autore”, saranno con Christian Tasso (www.christiantasso.com) il 10 e 11 novembre e con Lorenzo Zoppolato (zopfoto.com) in programma per il 1 e 2 dicembre. In entrambi i casi la formula è quella del workshop intensivo di due giorni: il primo, di sabato in entrambe le occasioni, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00; il secondo giorno, domenica, dalle 9.30 alle 13.00). La partecipazione è consentita per un numero massimo di 15 persone per ciascun laboratorio. Le iscrizioni possono avvenire anche in questo caso nel sito di Visionaria al link www.visionariasenigallia.it/worklab.

Lorenzo Cicconi Massi illustra in questo modo questi due appuntamenti: “lo scopo finale di questi due giorni è tornare a casa con delle riflessioni nuove sul lavoro fatto finora (e anche su quello che si sarebbe potuto fare), degli stimoli visivi diversi e forse anche una maggiore cultura generale, non solo fotografica. Il workshop prevede un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra fotografo e partecipanti, attraverso la presentazione dei lavori già eseguiti. Si richiede quindi che si presentino un lavoro o più lavori anche non completi, sui quali si potrà sviluppare la discussione che partirà dall’analisi critica degli scatti, attraverso le motivazioni che hanno arricchito il lavoro in fase di ripresa, di post produzione e poi di editing”.

Il terzo evento pensato per chi è già amante della fotografia o ne fa una professione è quello con Francesca Brambilla e Serena Serrani (www.brambillaserrani.it). In questo caso il tema sarà la fotografia del cibo (food photography) divenuta negli ultimi tempi una tendenza sempre più in voga non solo per gli amanti della fotografia, ma anche per gli operatori di settore che hanno trovato in questa modalità nuove idee e nuove possibilità di promuovere le proprie creazioni. L’appuntamento, libero e senza prenotazione in questo caso, è per venerdì 23 novembre alle ore 18.

Le attività sono tutte gratuite e saranno realizzate nella sede di Visionaria in via Marchetti 73 (sede dell’ex ostello). Per maggiori informazioni: Visionaria Senigallia visioanriasenigallia@gmail.com facebook.com/visionariasenigallia e instagram.com/visionariasenigallia