Workshop di fumetto in biblioteca
Quattro incontri settimanali con Mirco Pierfederici colorista e disegnatore Marvel

Il colorista e disegnatore Marvel, Mirco Pierfederici, terrà in Biblioteca un corso sul fumetto aperto a ragazze e ragazzi di età indicativa dai 12 ai 16 anni. Il workshop, a partecipazione gratuita, si articolerà in quattro incontri settimanali nei giorni 24 e 31marzo, 7 e 14 aprile. La prenotazione è obbligatoria direttamente in biblioteca o al numero 0716629302 fino al raggiungimento dei 15 partecipanti previsti.

Mirco Pierfederici nasce a Senigallia nel 1982 e fin da piccolo manifesta grande passione per i fumetti e i videogiochi. A 14 anni si iscrive all’istituto d’arte, da dove esce con un diploma in Cinema d’animazione. Decide di proseguire gli studi in campo artistico frequentando la Scuola Internazionale di Comics. Prima della fine del triennio di fumetto, comincia a collaborare con diverse realtà italiane e americane. Negli anni seguenti lavora quasi esclusivamente in America sia come colorista che come disegnatore, collaborando soprattutto per Marvel e disegnando supereroi.
La sua attività spazia anche nel settore dell’animazione, disegnando fondali per cartoni animati e concept per dei videogiochi. Collabora anche con il mondo della scuola, collaborando come insegnante a corsi di fumetto e Photoshop.

Il workshop prevede informazioni teoriche sui vari generi di fumetto, nozioni tecniche sulle modalità di realizzazione ed esercitazioni pratiche finalizzate all’esecuzione di una pagina vera e propria.